Il Comic-Con 2020 è stato cancellato a causa del Coronavirus: è la prima volta in 50 anni

San Diego Comic-Con

Il Comic-Con 2020 è stato ufficialmente cancellato a causa dell’emergenza Coronavirus e della pandemia mondiale che ha investito violentemente anche gli Stati Uniti nelle ultime settimane.

Il Comic-Con 2020 è stato ufficialmente cancellato a causa dell’emergenza legata al COVID-19

Il debutto della manifestazione, che per la prima volta in 50 anni non aprirà i battenti, era previsto per il prossimo 23 luglio 2020 a San Diego, con gli organizzatori del mega-evento che hanno rilasciato una dichiarazione con la quale danno appuntamento agli appassionati nel 2021:

Per la prima volta nella cinquantennale storia del San Diego Comic Convention (SDCC), gli organizzatori dell’evento che celebra la  cultura pop, hanno annunciato oggi con profondo rammarico che non ci sarà Comic-Con nel 2020. L’evento tornerà invece al San Diego Convention Center dal 22 al 25 luglio 2021.

Riconoscendo che innumerevoli partecipanti aspettano con ansia l’evento e che per espositori e addetti ai lavori il Comic-Con è tra le principali fonti di sostentamento, avevamo sperato di ritardare questa decisione fiduciosi che la situazione riguardante il COVID-19 potesse migliorare prima dell’estate.

Il monitoraggio continuo dell’emergenza sanitaria e le recenti dichiarazioni del Governatore della California hanno chiarito che non vi è nessuna possibilità di pianificare l’evento con la dovuta sicurezza, almeno per quest’anno.

David Glanzer, portavoce dell’organizzazione dell’evento, ha sottolineato come in momenti difficili come questo che stiamo vivendo devono essere fatte scelte straordinarie:

Tempi straordinari richiedono misure straordinarie e mentre siamo rattristati nel prendere questa decisione, sappiamo che stiamo facendo la scelta giusta. Attenderemo con impazienza il momento in cui potremo incontrarci di nuovo per divertirci e condividere le nostre passioni insieme alla nostra comunità.

Rimborsi biglietti e voucher

Gli organizzato ri hanno fatto inoltre sapere che i fan che hanno acquistato i biglietti e i badge per l’evento avranno la possibilità di richiedere un rimborso o di trasferire l’acquisto a mo’ di voucher per i biglietti del Comic-Con 2021.

I possessori di badge e biglietti riceveranno le istruzioni via e-mail entro la prossima settimana e, inoltre, gli hotel affiliati convenzionati con il Comic-Con tramite onPeak annulleranno tutte le prenotazioni alberghiere rimborsando tutte le prenotazioni già effettuate.