Chaosium Inc. rilascia il Basic Roleplaying System come Open Game License

Chaosium Inc., uno dei colossi americani dell’editoria dei giochi di ruolo, ha recentemente annunciato il rilascio del suo Basic Roleplaying System Reference Document (SRD), popolare sistema di regole per GdR.

Chaosium Inc. annuncia il rilascio del suo sistema di regole generico, il Basic Roleplaying System. Ora potremo usarlo per creare i nostri giochi di ruolo!

Con il recente comunicato la Chaosium ha così reso disponibile al grande pubblico il suo sistema di regole che si può adattare a qualsiasi tipo di ambientazione di GdR. Un annuncio che ha di certo rallegrato molti fan che ora potranno creare il proprio personale gioco di ruolo utilizzando un sistema regolistico solido e ben collaudato.

Il Basic Roleplaying è un sistema di gioco molto popolare basato sul dado percentuale (d100). Questo sistema nacque come regolamento per Runequest alla fine degli anni ’70 e in pochissimo tempo venne usato come motore per tanti altri giochi. Infatti, non è un caso che dal Basic Roleplaying System derivino alcuni giochi di ruolo molto conosciuti, in primis Il Richiamo di Cthulhu. Nei GdR che usano il dado percentuale si lancia un dado da 100 e si deve ottenere un risultato inferiore a una certa soglia per passare il tiro.

Ora quindi il Basic Roleplaying System si rifarà alla Open Game License (OGL) e appassionati ed esperti del settore potranno utilizzarlo per creare il proprio gioco di ruolo senza ulteriori autorizzazioni da parte di Chaosium Inc. Per informazioni aggiuntive riguardanti la licenza si può consultare la pagina della Chaosium relativa.

Prima o poi, quasi tutti i Game Master vogliono creare il proprio mondo fantastico… ed ecco che entra in gioco il Basic Roleplaying System (BRP)! È semplice, veloce, elegante ed utilizza un sistema percentuale basato sulle Abilità dei personaggi. Il combattimento è rapido e mortale, e con una forte attenzione alle abilità di non combattimento.

La maggior parte dei giochi della Chaosium utilizza una variante del Basic RolePlaying System, che è partito con RuneQuest. Seguirono Il Richiamo di Cthulhu, StormBringer, SuperWorld e altri. Quindi, se vuoi creare il tuo gioco di ruolo e sfruttare un sistema collaudato che è la spina dorsale di alcuni dei GdR di maggior successo, non serve cercare oltre!