Amazon ferma le spedizioni di beni non essenziali: stop a videogame ed elettronica. Ecco le priorità

Amazon Italia

A causa dell’emergenza Coronavirus e della pandemia di COVID-19 che ormai sta attanagliando il mondo intero, Amazon ha deciso di fermare le spedizioni di beni non essenziali su tutto il mercato europeo e su quello statunitense.

Stop di Amazon alle spedizioni di beni non essenziali come elettronica e videogiochi fino al 5 aprile privilegiando i beni di prima necessità

Il provvedimento, che ha aggiornato le regole per la gestione delle forniture  del colosso dell’e-commerce, è entrato in vigore il 17 marzo e che resterà valido sino al 5 aprile prossimo, salvo eventuali proroghe legate sempre allo sviluppo della situazione di emergenza.

L’obiettivo di Amazon è quello di garantire la consegna e il transito senza ritardi di prodotti di prima necessità e merci ritenute essenziali (ultimamente oggetto di aumento di acquisti ed esaurimento di scorte), con le nuove misure che si applicano sia ai fornitori della società di Jeff Bezos, sia ai venditori terzi che vendono tramite la piattaforma di Amazon.

Abbiamo constatato un aumento degli acquisti online e, di conseguenza, alcuni prodotti come prodotti per la casa e forniture mediche sono esauriti. Per questo motivo, nei nostri centri logistici, abbiamo deciso di dare temporaneamente priorità a questi e ad altri prodotti molto richiesti, in modo da poterli ricevere, rifornire e spedire più rapidamente ai clienti.

Per prodotti diversi da questi, abbiamo temporaneamente disabilitato la funzione di creazione di una spedizione. Stiamo adottando le medesime misure nei confronti dei fornitori.

Amazon continuerà a vendere anche prodotti non indispensabili, ma le merci a cui verrà data priorità nelle spedizioni rientrano nelle seguenti categorie:

  • Prodotti per la salute e per la casa
  • Prodotti Prima infanzia
  • Alimentari e cura della casa
  • Bellezza e Salute e cura della persona (incluse le apparecchiature per la cura della persona)
  • Commercio, Industria e Scienza
  • Prodotti per animali domestici

Informazioni su ordini e spedizioni

Sul sito dell’azienda è presente una pagina che illustra le nuove disposizioni e permette di farsi un’idea di quali saranno i tempi di consegna per gli ordini futuri e anche quelli in transito.

Puoi visualizzare la data prevista per ogni spedizione sulla pagina di riepilogo dell’ordine. Una volta effettuato l’ordine, potrai visualizzare la data di consegna prevista all’interno de Il mio account.

La data di consegna viene calcolata utilizzando la data prevista di spedizione e aggiungendo il tempo di transito medio, ossia il tempo di viaggio del tuo pacco dal nostro centro di distribuzione al tuo indirizzo, tenendo conto della modalità di consegna selezionata al momento dell’ordine.

l conto alla rovescia visualizzato nella pagina prodotto e contraddistinto dal testo “Ordina entro” indica il periodo di tempo entro cui occorre effettuare l’ordine per ricevere la consegna entro la data indicata. Tale data di consegna potrebbe smettere di essere disponibile prima del completamento del tuo ordine a causa di modifiche sopravvenute alla disponibilità del prodotto o della modalità di spedizione. La data di consegna stimata verrà inclusa nell’e-mail di conferma ordine.

  • Venditori terzi
    • Se hai effettuato un ordine presso un venditore terzo Marketplace, i tempi di spedizione e consegna variano a seconda del venditore. Per ulteriori informazioni puoi contattare il venditore tramite il pulsante “Contatta il venditore” nella pagina I miei ordini all’interno de Il mio account.
  • Spedizioni internazionali.
    • Gli ordini spediti all’estero potrebbero subire ritardi dovuti a controlli doganali. Per ulteriori informazioni, visita la pagina d’aiuto Informazioni Doganali.
...e questo?
Batman Spider-Man Black Lives Matter
Black Lives Matter: anche Batman e Spider-Man si “uniscono” alle proteste negli USA