Salone Internazionale del Libro: “Altre forme di vita” è il tema dell’edizione 2020

Recentemente è stato annunciato il tema della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il titolo a cui quest’anno si rifarà la manifestazione è: Altre forme di vita.

Il tema dell’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro di Torino è “Altre forme di vita”. Si guarda al futuro per un approfondimento sul pianeta, sulla specie e sul clima

Il Salone Internazionale del Libro di Torino (SalTo) è uno degli appuntamenti editoriali più importanti in materia a livello internazionale ed accoglie ogni anno moltissimi visitatori.

Per noi appassionati lettori di romanzi e di fumetti è un’occasione per gustarci le ultime novità e poter incontrare i nostri autori preferiti. Non solo, negli ultimi anni la manifestazione si è sempre più interessata anche al mondo dei giochi da tavolo e di ruolo. Lo dimostra l’area Read’n’Play inaugurata lo scorso anno in collaborazione con Lucca Comics and Games e che verrà riproposta anche quest’anno.

Per l’edizione 2020 è stato rivelato un tema quanto mai vicino al nostro animo nerd: Altre forme di vita.

Questo ci lascia presagire un grande approfondimento sulla letteratura fantastica e di fantascienza in collegamento ad altri importanti temi come il cambiamento climatico, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile. Ecco quanto rilasciato dal Salone Internazionale:

Altre forme di vita è il tema scelto nel 2020. Un’esortazione a fantasticare sulla fisionomia umana negli anni a venire, a un decennio dal raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come attraversare il presente e raggiungere il futuro? La crisi climatica, la sostenibilità, la tutela della biodiversità, l’innovazione tecnologica, i nuovi modelli sociali, economici e politici necessari a vivere degnamente il XXI secolo si intrecceranno con letteratura, cinema, teatro, con la grande arte di raccontare storie. Se non provano i libri a immaginare il futuro e a narrare le mutazioni, chi può farlo?

Il Salone Internazionale del Libro 2020 si terrà dal 14 al 18 maggio. Quanti come me stanno già facendo il conto alla rovescia?

...e questo?
17 anni manga
17 anni: quando il manga racconta cronaca nera e banalità del male – Recensione