Demon Slayer da record: è il primo manga a conquistare l’intera Top 10 settimanale del Giappone

Demon Slayer

Demon Slayer – Kimetsu no yaiba, il fenomeno manga del momento, sembra non averne abbastanza e continua a macinare numeri impressionanti facendo segnare anche un exploit da record.

Demon Slayer è il primo manga a occupare, con i suoi volumi, l’intera classifica settimanale giapponese dei manga più venduti

Nella settimana dal 27 gannaio al 2 febbraio 2020, l’opera di Koyoharu Gotouge ha occupato tutte le prime 10 posizioni della classifica manga settimanale di Oricon, un risultato mai raggiunto da nessuna pubblicazione da quando la Oricon, nel 2008, ha cominciato a fornire le statistiche di vendite.

I volumi più venduti durante la settimana presa in esame,  sono stati l’ottavo (148.000 copie), il settimo, il #17, il primo, il nono, il #10, il #12, l’undicesimo, il secondo e il quattordicesimo volume.

Se ciò non bastasse a confermare l’impatto che Demon Slayer ha avuto sul mercato manga giapponese (e non solo), basti pensare che la serie manga ha quasi totalmente occupato anche le successive 10 posizioni, piazzando i volumi 13, 15, 3, 16, 4, 5 e 6 dall’11esimo al 18esimo posto.

Inoltre Kisatsutai Kenbunroku (Osservazioni sul Demon Slayer Corps), il fanbook ufficiale della serie, è passato dalla 43esima alla 21esima posizione.

A partire dal 4 febbraio, data di debutto del 19esimo volume, il franchise nel suo insieme ha totalizzato 40 milioni di copie in circolazione, con Oricon che stima come il franchise abbia guadagnato 1,23 miliardi di yen (circa 11,19 milioni di dollari USA) da pubblicazioni su stampa fisica, CD, dischi Blu-ray e DVD in quella settimana.

Shueisha, la casa editrice della Weekly Shōnen Jump, la rivista che ospita la serializzazione di Demon Slayer, ha rivelato lo scorso novembre che la serie è stata il secondo manga più venduto dell’azienda nel corso 2019, secondo solo al “Re dei manga” One Piece di Eiichiro Oda.

Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba ha venduto 10,8 milioni di manga nel periodo dal 19 novembre 2018 al 17 novembre 2019, mentre nello steso periodo One Piece ha venduto 12,7 milioni di volumi.

Trama di Kimetsu no yaiba

Tanjiro, un ragazzo orfano di padre, è il primogenito di una numerosa famiglia che vive con la madre e i suoi cinque fratelli tra i boschi in un’isolata casa di montagna. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone ma non riesce a far ritorno a casa prima dell’imbrunire. Un amico di famiglia lo invita a passare la notte da lui sconsigliando Tanjiro di addentrasi nel bosco di notte, per via di alcune voci che parlano voce della presenza di demoni notturni ai piedi della montagna.

Tornato a casa il mattino seguente, il ragazzo si trova di fronte alla peggiore delle tragedie: durante la sua assenza tutti i suoi cari sono stati massacrati, e l’unica superstite, la sorella Nezuko, è stata trasformata in una creatura delle tenebre. Inizia così il suo viaggio da cacciatore di demoni, alla ricerca dell’assassino dei suoi familiari e di una cura per Nezuko.

In Italia il manga di Demon Slayer – Kimetsu no yaiba è pubblicato da Edizioni Star Comics che, a partire dal prossimo 8 aprile, pubblicherà uno speciale starter pack a tiratura limitata che raccoglierà i primi 5 volumi dell’opera diKoyoharu Gotouge.

...e questo?
sara pichelli
Sara Pichelli riceverà il Romics d’Oro 2020