Studio Supernova: ecco le novità del 2020 della neonata casa editrice

studio supernova

Studio Supernova, casa editrice bresciana che ha esordito durante lo scorso Lucca Comics and Games presentando Squillo City e Dogma (i nuovi giochi da tavolo di Immanuel Casto sotto l’etichetta Freak & Chic Games), e Anime Party e Pixel Tactics Legends (i giochi di J-POP Games), ha annunciato quali saranno le prossime novità del 2020.

Ecco le prime novità di Studio Supernova: alcune davvero succose!

Pronti, via!

Nonostante la nascita di Studio Supernova sia piuttosto recente, sono già cinque le novità che quest’anno l’editore lombardo porterà sui nostri tavoli.

Quattro giochi sono previsti già per la primavera, tre in anteprima al Play! di Modena ad aprile e uno in anteprima al Salone del Libro di Torino a maggio.

It’s a Wonderful World

La prima novità di cui vi parliamo, è però quella che arriverà sotto il marchio di Studio Supernova questo autunno, ed è già un gran bel colpo.

Si tratta infatti dell’edizione Italiana di It’s a Wonderful World di Frédéric Guérard, un draft game dinamico e veloce che ha catturato l’interesse di migliaia di giocatori sin dal lancio della sua campagna di finanziamento, avvenuta lo scorso anno su Kickstarter, ed ora candidato al premio As d’Or 2020.

I giocatori, da 1 a 5 dai 14 anni in su, si sfidano per creare un impero che possa sopravvivere, e trionfare, all’inesorabile scorrere delle epoche, in partite della durata di circa 60 minuti ciascuna.

Rumble Nation

Questo gioco da tavolo, di Yogi Shinichi, già vincitore del Grand Prix al Tokyo Game Market 2018, calerà i giocatori, da 2 a 4 dai 10 anni in su, nei panni di spietati Signori della Guerra dell’Era Sengoku.

In Rumble Nation interpreti un Signore della Guerra dell’ Era Sengoku. Il tuo obiettivo è semplice: dominare il Giappone combattendo per il controllo degli 11 castelli.

Tre dadi determinano dove saranno posizionati i tuoi soldati. Le carte Tattica ti permettono di cambiare il corso degli eventi, mentre la saggezza e la fortuna sono le risorse che ti porteranno alla supremazia.

Scontrati con il nemico passando da Stato a Stato mettendo a ferro e fuoco la nazione, e tieni gli occhi aperti sulle catene di rinforzi per trasformare una possibile sconfitta in una grande vittoria.

La durata media di una partita a Rumble Nation, che sarà presentato al Modena Play 2020, è compresa fra i 20 ed i 40 minuti.

The Lost Expedition

Per gli appassionati di avventura e leggendarie cacce al tesoro la novità più interessante fra quelle in arrivo sotto il marchio Studio Supernova potrebbe essere proprio The Lost Expedition di Peer Sylvester.

La leggenda di El Dorado e l’esploratore Percy Fawcett rivive in questo gioco di carte cooperativo e competitivo. Tu e i tuoi compagni partirete alla ricerca dell’esploratore disperso, ma scoprirete presto che il tesoro più prezioso da riportare a casa sarà la propria vita!

Avventurandoti sempre più nelle profondità della giungla, dovrai gestire il cibo, le munizioni e la salute a tua disposizione facendo attenzione a evitare i pericoli nascosti in ogni dove!

Gioca da solo o cooperativamente per sopravvivere, oppure gioca a squadre e fuggi dalla giungla prima degli altri.

The Lost Expedition coinvolgerà da 1 a 5 giocatori, dai 14 anni in su, in partite della durata di 30-50 minuti ciascuna, sia nella modalità competitiva, sia in quella cooperativa.

L’edizione italiana del gioco sarà corredata dall’espansione The Fountain of Youth, ma anche da alcune e carte extra.

High Society

A Modena inoltre sarà presentato un amatissimo classico dei giochi d’aste, High Society, di Reiner Knizia, non una vera e propria novità ( il gioco è del 1995) ma sicuramente un’altra bella chicca nel paniere di giochi da tavolo di Studio Supernova.

High Society è un veloce gioco di aste per 1-5 giocatori, dai 10 anni in su. L’obiettivo delle nostre scommesse sarà quello di acquisire lusso e ricchezze cercando di evitare di raccogliere quelle carte che invece rappresentano un pessimo investimento.

Ma ogni investimento andrà fatto con oculatezza, perché il giocatore che a fine partita avrà meno liquidità non verrà considerato per la
vittoria finale, indipendentemente dalle carte ricchezza accumulate.

SuperCats!

Al Salone del Libro di Torino sarà presentato invece in anteprima SuperCats! un gioco di carte ideato da un superteam di game designer composto da Antoine Bauza (Victorian Masterminds, 7 Wonders), Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc, Nicolas Oury e Théo Rivière.

Si tratta di un family game, per 3-6 giocatori dagli 8 anni in su e della durata di 10-15 minuti a partita, dove dei simpatici gattini dovranno affrontare la minaccia del gigantesco Cane Robotico trasformandosi in super gatti!

In questo esilarante gioco di carte per tutta la famiglia, dovrete al grido di “SU-PER CATS!” trasformare le vostre adorabili palle di pelo in Supergatti! per affrontare la minaccia del gigantesco Cane Robotico e porre fine ai machiavellici piani dei canidi.

Riuscirai ad assemblare la tua super squadra e salvare, se non il mondo, almeno i tuoi deliziosi croccantini?

Tutti i giochi e le novità di Studio Supernova saranno disponibili in fumetteria, negli store online e sul sito ufficiale dell’editore. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.

...e questo?
novità Asmodee Italia
Black Orchestra: il day one della versione italiana si avvicina