Contagion: grazie al Coronavirus il film del 2011 è entrato nella top 10 di iTunes

Di Michele Vivante 2 Min di lettura

Mentre continua la preoccupazione per l’epidemia di Coronavirus che ha avuto origine in Cina e sta avendo serie ripercussioni in tutto il mondo, Contagion, il film del 2011 diretto da Steven Soderbergh, è entrato ufficialmente nella top 10 dei film più visti di iTunes Movie.

Il film di Steven Soderbergh del 2011 su un’ipotetica pandemia globale, Contagion, è ora tra i film più visti su iTunes grazie al Coronavirus

Stando a quanto riportato dall’The Hollywood Reporter, il panico generato dal virus ha permesso al film di entrare nella classifica di iTunes Movie (probabilmente non c’era mai stato) a fianco di alcuni big come Joker, C’Era Una Volta Ad… Hollywood e Parasite; garantendo paradossalmente una seconda vita alla pellicola, forse troppo poco apprezzata al momento della sua uscita nel cinema.

Il film, a mio avviso probabilmente il migliore sul tema, racconta l’evoluzione di un letale virus che, partendo proprio dalla Cina, si diffonde rapidamente in tutto il mondo riuscendo a mietere milioni di vittime. Nella pellicola sono raccontate diverse storie di famiglie e scienziati che combattono la malattia, ma sono sopratutto mostrate le contromisure che realmente vengono adottate in questi casi per far fronte a simili emergenze sanitarie.

Nonostante il Coronavirus non sia così letale come il virus apparso nel film di Soderbergh, la storia raccontata dal regista di Ocean’s Eleven ha certamente diversi punti in comune con l’emergenza reale che a portato recentemente anche alla chiusura di Disneyland Shangai. Attualmente il Coronavirus ha un tasso di letalità del 5% che ha permesso di uccidere circa un centinaio di persone, contagiandone una cifra stimata attorno agli 8000 individui in tutto il mondo.

Dare uno sguardo a Contagion standosene chiusi in casa non dev’esser sembrata poi così una cattiva idea agli utenti di iTunes Movie.

Avete visto il film di Soderbergh? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Condividi questo articolo