Libri nerd a Natale: ecco i titoli migliori da regalare!

libri nerd natale

Anche quest’anno dicembre è arrivato e con esso l’immancabile corsa ai regali di Natale! Come per tutti gli avvenimenti speciali, non c’è regalo migliore se non quello di donare un universo ricco di storie, per questo vi proponiamo la nostra scelta dei migliori libri nerd da regalare a Natale ad amici e parenti (e anche per fare a noi stessi un meritatissimo regalo!).

Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd da regalare a Natale. Dieci titoli che ogni appassionato di lettura vorrebbe trovare sotto l’albero!

Se per questo Natale volete regalare libri a tema nerd, avrete davvero l’imbarazzo della scelta!

Dalla controversa nuova traduzione de Il Signore degli Anelli, per gli appassionati più attenti, fino a libri per gli amanti delle serie tv (per prepararvi a The Witcher di Netflix, non potete non rileggere il primo capitolo di racconti della saga letteraria!) e dei fumetti.

Nella lista dei nostri consigli troverete qualche novità editoriale, come l’ultimo libro di Stephen King, ma anche nuove edizioni di libri con un design di copertina rinnovato, come per Il Racconto dell’Ancella di Margaret Atwood e la raccolta Mondadori Cthulhu – I racconti del mito.

Insomma, non resta che scoprire più da vicino la nostra selezione dei 10 migliori libri nerd da regalare a Natale!

L’istituto – Stephen King

È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali – telepatia, telecinesi. Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «È come il motel di un film dell’orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell’Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d’uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall’Istituto.

Potete acquistare il libro QUI

La compagnia dell’anello. Il Signore degli Anelli. Parte 1 – J.R.R. Tolkien

Composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, Il Signore degli Anelli è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien, studioso di letteratura inglese medievale e anglosassone, è riuscito a creare un mondo e un epos che da sempre affascinano e influenzano lettori e scrittori di tutto il mondo. La Compagnia dell’Anello si apre nella Contea, un idilliaco paese agricolo dove vivono gli hobbit, piccoli esseri lieti, saggi e longevi. La quiete è turbata dall’arrivo dello stregone Gandalf, che convince Frodo a partire per il paese delle tenebre, Mordor, dove dovrà gettare nelle fiamme del Monte Fato il terribile Anello del Potere, giunto nelle sue mani per una serie di incredibili circostanze. Un gruppo di altri hobbit lo accompagna e strada facendo si uniscono alla banda l’elfo, il nano e alcuni uomini, tutti uniti nella lotta contro il Male. La Compagnia affronta un cammino lungo e pericoloso, finché i suoi membri si disperdono, minacciati da forze oscure, mentre la meta sembra allontanarsi sempre di più.

Trovate il libro, attualmente in offerta, QUI

Harry Potter. Il libro degli oggetti magici. Ediz. illustrata

Prelibatezze incantate al cioccolato, scope volanti, quotidiani con fotografie animate, libri di testo zannuti, Strillettere e mappe stregate sono solo alcuni degli strabilianti oggetti che arricchiscono l’universo dei film di Harry Potter. Se siete curiosi di conoscere il meccanismo di funzionamento di uno Spioscopio, di ammirare gli schizzi preparatori realizzati per il medaglione di Salazar Serpeverde e di sapere, in generale, come tutti gli straordinari oggetti magici della saga sono stati portati in vita sul grande schermo, questo è il libro che fa per voi. Ricco di illustrazioni rare, fotografie dal set e dal backstage, aneddoti conservati negli archivi della Warner Bros., e completato da due inserti speciali, “Harry Potter: il libro degli oggetti magici” è un must per i fan grandi e piccoli del mago più famoso del mondo.

Lo potete trovare QUA

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare – Zerocalcare

La più corposa raccolta di storie brevi di Zerocalcare (ben 304 pagine!), “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” si articola in tre sezioni: una di storie pop e quotidiane, una di storie di testimonianza e impegno sociale, e una di storie legate al cinema e alla televisione. A fare da collante alle tre sezioni, una nuova storia inedita di venticinque pagine, in cui l’autore di Rebibbia ragiona su come si concilino in lui il lato più leggero e quello più impegnato, in un mondo che vorrebbe gli autori facilmente classificabili, senza ambiguità nelle scelte dei temi di cui raccontano. L’indice chiarisce la cronologia delle storie e la provenienza (blog, riviste, post online, siti).

Acquistabile QUI

Il priorato dell’albero delle arance – Samantha Shannon

Il romanzo fantasy dell’anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c’è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys… Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l’epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.

Potete trovare il romanzo, in sconto, QUI

Stranger Things. Il sottosopra

Il Sottosopra è un luogo esistito finora solo nei peggiori incubi o nelle più terribili allucinazioni. Will Byers non sa come chiamare il posto inquietante in cui si è improvvisamente trovato. Le uniche certezze sono che è solo e che niente intorno a lui lo fa sentire al sicuro. Uno strano mostro, dal verso stridente, è in agguato dietro ogni angolo, mentre voci familiari lo chiamano in lontananza. Per sopravvivere, Will deve tenere fede a ciò che ha imparato giocando di squadra con i suoi amici, con la speranza di tornare presto a casa. Questo libro racconta quello che è successo a Will durante gli eventi della serie Stranger Things, nel mondo alternativo del Sottosopra. Una storia ufficiale firmata da Jody Houser e disegnata da Stefano Martino.

Potete trovare il libro QUA

Il guardiano degli innocenti. The Witcher: 1 – Andrzej Sapkowski

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte.

Acquistate il libro, in sconto, QUI

Il racconto dell’ancella – Margaret Atwood

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c’è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull’intreccio tra sessualità e politica.

Potete trovarlo QUA!

La memoria di Babel. L’Attraversaspecchi: 3 – Christelle Dabos

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

Acquistabile, in offerta, QUI

Cthulhu. I racconti del mito – H.P. Lovecraft

Horror? Fantasmi? Fantascienza? A ottant’anni dalla morte di Lovecraft, le sue famose storie dell’orrore, in particolare quelle del raccapricciante “mito di Cthulhu”, continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi “laterale” in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. Questo volume costituisce una vetrina italiana dei mostri di Lovecraft, con i racconti e i romanzi che ne hanno decretato il successo in ogni parte del mondo. Dal “Richiamo di Cthulhu al “Caso di Charles Dexter Ward”, dalla “Casa delle streghe” alle “Montagne della follia”, tutti i testi di un mito che è entrato a far parte dell’immaginario moderno, ispirando il cinema e persino un famoso gioco di ruolo.

Potete trovarlo QUA!

Che cosa ne pensate di questa selezione di libri nerd per Natale? Fateci sapere la vostra con un commento!

Leggiamo altro?
Absolute Carnage Panini
Absolute Carnage: Panini presenta la miniserie evento Marvel