Accessori per giochi da tavolo (e non solo): ecco le migliori idee da regalare a Natale

Il Natale sta arrivando e per non sbagliare, se anche voi avete un’amico appassionato di giochi da tavolo, quest’anno è arrivato il momento di pensare fuori dagli schemi, per sorprenderlo al meglio con uno di quegli utilissimi accessori che mai immaginerebbe di ricevere.

Volete degli spunti? Detto, fatto. Eccoli elencati in questa breve guida ai regali per passare un altro Natale nerd.

A Natale sorprendiamo i nostri amici con dei fantastici accessori per i loro giochi da tavolo preferiti!

Immagino che anche a qualcuno di voi sia capitato di rimanere ad osservare le decine e decine di titoli (se non centinaia) esposte su mensole e scaffali dei vostri amici, alla ricerca di qualcosa da regalare quest’anno che già non fosse nella loro immensa collezione (e perché no magari da giocare insieme).

E proprio mentre eravate certi di avere scovato l’idea migliore di sempre ecco che il vostro amico, compiaciuto, si vanta di averne almeno altrettanti in cantina. Panico!

Non disperate, perché per non allontanarsi troppo dal seminato e fare un regalo di Natale apprezzato e piacevole vi basterà dare un’occhiata alla nostra lista di accessori per giochi da tavolo (fidatevi, ve lo dice uno che alcuni di questi li apprezzerebbe davvero!)

I regali  per chi ama i giochi di carte

Se avete amici appassionati di Magic, deckbuilding o semplicemente di titoli card driven, un’idea simpatica e originale potrebbe essere lo Speelgoeld Bontempi, un card holder in legno, disponibile in 2 dimensioni: 35 cm e 50 cm.

La versione di dimensioni maggiori può ospitare fino a 20 carte (molte di più rispetto a quelle normalmente concesse dal limite di mano della maggior parte dei giochi).

Il suo maggior vantaggio? Mani libere per agguantare patatine e bevande senza sporcare le carte, ed il padrone del gioco ringrazierà! Potete trovarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Un altro regalo sicuramente azzeccatissimo per tutti gli amanti dei giochi di carte potrebbe essere il deckbox di Docs Magic. Si tratta di un pratico ed utilissimo porta carte, che presenta numerosi scomparti interni.

Disponibile nei colori più disparati incontrerà facilmente i favori sia dei giocatori che delle giocatrici. Potete agevolmente acquistarlo su Amazon, lo trovate A QUESTO INDIRIZZO.

Il Deck Box Premium di Docs Magic è costruito con materiali antiscivolo, rifiniture interne di alta qualità e dotato di chiusura magnetica. Può contenere fino a 100 carte imbustate e di misura standard (ma anche leggermente più grandi, fino a 66 x 91 mm) ed ovviamente si adatta anche ai formati più piccoli.

Inoltre questa versione include anche il Deck Divider, e gli scomparti rimovibili interni possono essere utilizzati non solo per le carte, ma anche per altri accessori inclusi nei nostri giochi da tavolo (per esempio dadi e token), insomma un gran bel regalo di Natale, non pensate?

Ecco i migliori accessori da regalare ai lanciatori di dadi seriali, sia per i giochi da tavolo che per quelli di ruolo

Se avete un amico appassionato di Dungeon and Dragons (o comunque di GDR), wargame, giochi da tavolo in stile American o, in generale, di tutti quei titoli in cui si lanciano dadi come se non ci fosse un domani, quelli che vi stiamo per elencare saranno gli accessori sicuramente che più apprezzeranno questo Natale.

Partiamo proprio da quello raffigurato nella foto qui sopra. Si tratta di un semplice, ma sempre utile, lancia dadi.

Il lancia dadi SIQUK ha una struttura in pelle PU, è rivestito internamente di velluto e disponibile in numerosi colori. Di forma esagonale, portatile e pieghevole, può essere appiattito e riposto in ogni dove quando necessario.

Il suo maggior pregio è sicuramente il prezzo, veramente esiguo ed adatto a tutte le tasche, ma è anche robusto, resistente, facile da pulire e riutilizzare. Basterà utilizzare un panno bagnato quando è sporco, ed il gioco è fatto!

Inoltre questo prodotto si adatta anche ad amici non nerd, che potranno ovviamente utilizzarlo per riporre gli oggetti di comune utilizzo giornaliero come orologi, gioielli, chiavi, monete e caramelle.

Lo potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

E se volete che i lanci di dado siano ancora più spettacolari, allora date un’occhiata alla Torre di Cristallo di BlackFire ADC Entertainment.

Tranquilli, questa magnifica torre lancia dadi non è così fragile come il suo nome farebbe credere. Infatti non è realmente fatta di cristallo (altrimenti costerebbe ben più di quanto in realtà non costi), ma in plastica trasparente, materiale che permette di guardare estasiati i dadi mentre rotolano lungo la complessa spirale di scale presente all’interno della torre stessa, nell’attesa trepidante di un risultato favorevole.

La Torre di Cristallo di di BlackFire ADC Entertainment è alta ben 22 cm, può essere montata senza utilizzare colla e ci permette anche di disporre a nostro piacimento i supporti interni, per effetti ancora più spettacolari.

Adatta a tutti i dadi che abbiano per lo meno 6 facce,  viene fornita insieme ad una base nera che funge da vassoio per bloccare l’irruente velocità dei dadi.

Se il suo design vi ha già convinto potete acquistarla A QUESTO INDIRIZZO.

Dopo averli maltrattati in lunghe sessioni di gioco, anche i dadi meritano un po’ di riposo nel confort di un ambiente morbido e protetto, o almeno è così che la pensano i giocatori più accorti ed attenti a non sciupare troppo i ferri del mestiere.

Per tutti questi amici uno dei più utili accessori per giochi da tavolo e di ruolo, ottimo anche per un regalo di Natale economico e funzionale,  potrebbe essere una bella custodia per dadi.

Interessante esempio di categoria è la custodia di Stat Gear, che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

Questa morbida custodia in nylon, disponibile solo in versione bicolore grigio chiaro/grigio scuro, presenta una comoda imbottitura a nido d’ape, utilissima per proteggere i dadi ed evitare che si muovano troppo durante il trasporto.

Inoltre la custodia per dadi Stat Gear è due volte bella, perché se rimuoviamo la parte superiore, come per magia avremo anche un utile vassoio lancia dadi rivestito in velluto, esagonale con diagonali di circa 15 cm.

In viaggio, la protezione prima di tutto, questo è il mantra dei più esigenti

Per moltissimi amanti i giochi da tavolo, di ruolo e le loro componentistiche non sono mai sufficientemente al sicuro, ma con gli accessori giusti (e stavolta vi stupirò, non parlo di bustine protettive), questo Natale potremo finalmente dare un po’ di pace alle loro paure.

Perchè, fidatevi, una busta di plastica non è sufficiente per evitare di rovinare una scatola in un giorno di pioggia. Pertanto eccovi la nostra personale selezione di borse e zaini, ottime idee regalo per tutti i giocatori.

La nostra prima scelta è il Board Game Bag di Doctor Frikistein.  Potete trovare questo capiente zaino, dal nome a dir poco evocativo, a QUESTO INDIRIZZO,

Come potete vedere nella foto, questo enorme zaino sportivo, di dimensioni 32 x 33 x 50 cm e disponibile nel classico color nero, può contenere un più che discreto numero di scatole di media dimensione (fino a 7), e garantirvi numerose ore di gioco fuori porta (insomma se la regalate a Natale, avrete quasi la certezza che verrà sfruttato subito per il Capodanno in montagna).

Passando ai dettagli tecnici, il Board Game Bag di Doctor Frikistein presenta una resistente e morbida imbottiture di ben 10 mm, una tasca esterna, un manico, e le classiche spalline. Insomma è possibile indossarlo o portarlo a mano, se preferite fare un po di pesi, a voi la scelta!

Se invece la persona speciale a cui avete deciso di stupire con un regalo nerd utile e che si adatti alla sua più grande passione è un giocatore di ruolo o, meglio ancora, è il vostro Dungeon Master, molto probabilmente la scelta perfetta è questa fantastica borsa dell’avventuriero.

La borsa da viaggio di Enhance è una capiente borsa adatta anche ai Dungeon Master più esigenti, misura 33 x 19 x 30,5 cm ed è composta da vari scomparti che possono ospitare vari manuali (fino ad 8), ma anche qualche miniatura, dadi, token, mappe e quant’altro.

Dotata sia di manico che di tracolla, in modo da essere trasportata come più ci aggrada, infatti, questa borsa dispone di due ampie tasche laterali e una grande tasca frontale con un organizer a rete per riporre dadi, matite, blocchi per appunti, oggetti di scena e altro ancora.

Inoltre comprende anche un vano portaoggetti in schiuma integrato che può contenere fino a sedici figure da 28 mm. Ideale per i Game Master , permette di archiviare e organizzare figure per personaggi dei giocatori, PNG e nemici.

Elegante e resistente agli eventi atmosferici, potete acquistare la borsa per i Dungeon Master di Enhance A QUESTO INDIRIZZO.

Il vostro migliore amico è un amante dei giochi di miniature come Krosmaster o Warhammer 40K? Allora la borsa perfetta per lui non può che essere una Feldherr Bag!

Si tratta di una borsa nera (in realtà una serie di borse) con manico e tracolla, comprensiva di inserti in schiuma perfetti per contenere e proteggere tutte le miniature, pitturate e non dei nostri giochi preferiti.

Ne esistono di varie dimensioni, per tutte le esigenze.  Per esempio, A QUESTO INDIRIZZO potete trovare la Feldherr Bag di dimensione ‘”media”, che può contenere fino a 68 miniature.

All’interno di questo modello troviamo 2 inserti in schiuma con 34 scomparti ciascuno, che possonon contenere miniature di 4 diverse dimensioni.

Più precisamente ciascuno dei due vassoi presenta 16 slot piccoli 50 x 25 x 40 mm,  12 slot 54 x 40 x 40 mm, 4 da 79 x 28 x 40 mm e 2  da 75 x 28 x 40 mm.

Questo modello si adatta perfettamente a Krosmaster, ma spulciando un po’ su Amazon troverete sicuramente la Feldherr Bag più adatta al gioco di miniature preferito del vostro migliore amico. In alternativa potrete acquistare degli inserti in schiuma sostitutivi.

Natale è anche l’occasione per regalare accessori che donino un meritato relax agli amanti dei giochi da tavolo: ecco alcune belle idee

Questo Natale vi piacerebbe regalare uno di quegli accessori che siano al contempo originali, ispirati al mondo dei giochi da tavolo, ma non strettamente legati al gameplay dei titoli preferiti dei vostri amici nerd?

Nessun problema abbiamo scovato qualcosa che fa anche al caso vostro (e degli obbiettivi dei vostri doni natalizi), qualcosa che regalerà sicuramente momenti di relax prima e dopo le intense serate di gioco passate assieme.

Abbiamo parlato di borse da viaggio, pertanto partiamo da un po’ di relax da viaggio con il cuscino Agnes Carey Meeple People. 

Realizzato in memory foam e fibra di poliestere questo cuscino si adatta perfettamente al collo di qualsiasi giocatore da tavolo, fornisce un supporto ottimale per collo e spalle e misura circa 30 x 30 x 9 cm.

Il regalo perfetto per fare dormire sonni tranquilli a chi viaggia spesso in aereo, in treno o autobus, ma anche per i lunghi viaggi in auto. Fornisce un supporto ottimale per collo e spalle per regalare un viaggio ancor più rilassante.

Facile da trasportare e da pulire, grazie alla fodera rimovibile lavabile in lavatrice. Quando è completamente asciutto, basta farlo scivolare nuovamente sul memory foam e comprimerlo leggermente per ripristinarne l’uso.

Potete trovare il bellissimo Agnes Carey Meeple People A QUESTO INDIRIZZO.

Volete invece fare un regalo da divano che vivacizzi ancora di più il salotto dei vostri amici? Ecco un altro cuscino che può fare al caso vostro, si tratta dell’Orange Meepillow di Top Shelf Fun.

Già a prima vista, non è bellissimo?

Questo soffice meeple, è di dimensioni abbastanza generose, ma non troppo, misura infatti circa 40 x 15 x 38 cm, e molto comodo in quanto ben si adatta alla nostra seduta e sostiene in maniera efficace la testa.

L’unica versione disponibile, in questo momento, è solo di colore arancione, e la trovate A QUESTO INDIRIZZO.

Infine, nelle serate invernali un bel the o una cioccolata calda sono spesso un must. Ma la solita, classica tazza non può certo soddisfare i palati dei giocatori da tavolo dei più esigenti, giusto?

Per fortuna ci viene in soccorso la Tazza Dead Meeple di ZIQIZIYU!

Lo so il nome è impronunciabile, ma la tazza è veramente molto carina, oltre che economica e per tutte le tasche, la potete facilmente reperire A QUESTO INDIRIZZO.

La tazza, costruita con ceramiche di alta qualità,  è lavabile anche in lavastoviglie e presenta una stampa (con certificazione DIN) su sfondo nero di una scena del crimine in cui è stato ucciso un Meeple. 

Piuttosto capiente, può contenere fino a 324 ml della nostra bevanda calda preferita, ed è perfetta per sentirsi ancor più al centro del gioco mentre sorseggiando caffè americano impersoneremo il detective di turno, pronto a risolvere il caso che ci è stato affidato aprendo lo scenario del nostro gioco investigativo preferito.

Eccoci finalmente giunti al termine di questa lunga e varia lista dei migliori accessori per giochi da tavolo da regalare questo Natale.

Queste idee non vi bastano e volete altri spunti? Allora leggetevi anche i nostri precedenti articoli a tema, siamo certi che così troverete sicuramente quello che fa per voi! Eccovene alcuni:

Leggiamo altro?
star realms deluxe nova collection
Star Realms: su Kickstarter l’Edizione Deluxe Nova Collection