Lucca Comics 2019: Noboru Rokuda, autore di Gigi la trottola, ospite della kermesse

gigi la trottola

L’organizzazione di Lucca Comics 2019 ha annunciato che il mangaka Rokuda Noboru, il creatore di Gigi la trottola, sarà ospite della kermesse toscana in programma dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi.

Noboru Rokuda, autore di Gigi la trottola, sarà ospite di Lucca Comics and Games 2019

Il maestro, noto soprattutto per lo spokon (manga sportivo) Dash Kappei, da cui fu tratta la celebre serie anime, giungerà in Italia grazie alla collaborazione fra il Lucca Comics & Games, Jungle, Anime Import ed Edizioni Star Comics, e presenzierà a diversi eventi dedicati, attività e incontri con il pubblico.

In particolare, ci sarà la presentazione ufficiale dell’unica figure su licenza ufficiale Tatsunoko/Shogakukan dedicata a Kappei e acquistabile in fiera, presso lo stand Jungle, in un’Edizione Limitata di soli 200 pezzi numerati, il cui acquisto darà diritto a incontrare il maestro Rokuda Noboru e a farsi autografare la scatola nell’apposito spazio creato sul box del prodotto.

gigi la trottola

Inoltre Rokuda Noboru prenderà parte ad alcune signing session della nuovissima edizione del manga, che sarà composta di 9 eleganti volumi brossurati.

Lucca Comics & Games è lieta di dare il benvenuto al maestro Rokuda Noboru, brillante e prolifico fumettista giapponese autore, fra le altre cose, del celeberrimo “Dash Kappei”. Divertentissimo manga sportivo di inizio anni ottanta, “Dash Kappei” ha ispirato un’omonima serie animata che, giunta in Italia nel 1983 con il titolo “Gigi la trottola”,  è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume.

Il manga racconta le disavventure di Kappei Sakamoto (Gigi Sullivan nell’edizione italiana del cartone animato), un ragazzo frivolo e farfallone insospettabilmente dotato di grandi capacità sportive… a dispetto di un’improbabile statura di neanche un metro.

Nonostante gli evidenti limiti fisici, per cercare di far colpo su una ragazza, Kappei sceglie di iscriversi al circolo che sembra essere meno adatto a lui: quello del basket. Sarà l’inizio di un’incredibile epopea che lo porterà a cimentarsi in diversi sport, a fronteggiare avversari sempre più temibili e… a trovare l’amore della sua vita

Chi è Rokuda Noboru

Rokuda Noboru debutta come fumettista nel 1978 con “Saishu Test”, opera che gli vale la vittoria del Gran Premio al 1° “Shogakukan New Artist Award”. Durante la sua carriera ultra-quarantennale ha realizzato numerose opere di successo. Fra le opere serializzate sulla rivista Weekly Shonen Sunday si trovano “Dash Kappei” (in Italia conosciuto come “Gigi la trottola”), “Sono Na Mo Agarou” e “Youkina Kamome”.

Per Bic Comic Spirits realizza “Ryohei Shinjijou”, “Young Man” ed “F – Motori in Pista”, che gli vale la vittoria del 36° Shogakukan Manga Award. Per Young Sunday realizza invece, tra le altre, “Twin” e “Ichigo”. Alcune sue opere pubblicate nella collana Bic Comic sono “Umi Ga Naku Toki” e “Shishi No Oukoku”. E ancora, per la rivista Weekly Morning crea “Tanomu Kara Shizuka Ni Shitekure”; mentre fra quelle scritte per Manga Action troviamo “Return”, “Utamaro” e “Cura”.

È stato docente speciale presso la prestigiosa Kyoto Seika University. Attualmente si dedica con passione alla pubblicazione di fumetti su piattaforme digitali.

Leggiamo altro?
joker scalinata
Joker è il cinecomic più redditizio di sempre
>