Earthsea: la saga letteraria fantasy diventa una serie TV

Earthsea, il ciclo di romanzi fanatsy scritto da Ursula K. Le Guin diventerà una serie TV prodotta da A24 e Jennifer Fox, confermando quanto appreso molto tempo fa riguardante la stessa Fox impegnata con un adattamento della saga della scrittrice americana.

Earthsea, il ciclo di romanzi fantasy della scrittrice americana Ursula K. Le Guin diventerà una serie TV firmata da Jennifer Fox

Già trasposti in una miniserie TV canadese del 2004 i cinque romanzi e otto racconti brevi della Le Guin hanno fornito l’ispirazione anche per I racconti di Terramare, il film d’animazione dello Studio Ghibli.

La saga Earthsea è ambientata in un mondo fantasy fatto di mare e isole: un vasto arcipelago costituito da centinaia di isole circondato da un oceano per lo più inesplorato dove si svolgono le vicende dei protagonisti che vivono in un mondo simile all’eta del ferro della storia dell’uomo ma con elementi magici.

La produttrice della serie TV ha parlato di come Earthsea rappresenti un immaginario fantasy secondo solo a quello creato da Tolkien:

Ursula Le Guin è una leggenda letteraria ammirata da molti di fan e il suo lavoro è stato tradotto praticamente in ogni lingua esistente.

È seconda solo a Tolkien come importanza per il genere letterario fantasy, e prima di morire l’anno scorso, ha acconsentito a riporre nelle mie mani il suo lavoro più importante e amato.

Questo progetto è quindi una promessa sacra e una priorità per me, nonché un’opportunità per creare un pezzo iconico della cultura americana.

Anche Theo Downes-Le Guin, figlio della compianta Ursula si è detto entusiasta dell’adattamento delle opere della madre:

Ursula sperava a lungo di vedere un adattamento di Earthsea che rappresentasse un’armonica unione tra le sue idee e le parole e la narrazione per gli altri.

Sono molto fortunato perché con Jennifer Fox e A24, abbiamo un base di esperienza di produzione e sviluppo che può portare sullo schermo l’ampia opera narrativa e i valori trasmessi dal lavoro di mia madre.

Fonte: Geektyrant

Leggiamo altro?
The Walking Dead 10: la showrunner promette “cose meravigliose” tra Daryl e Carol