Console Wars: oltre alla serie TV anche un documentario racconterà la guerra tra Sega e Nintendo

console wars documentario e serie TV

Sul finire dello scorso anno Legendary Pictures aveva annunciato di aver stretto un accordo con Point Gray Pictures per portare sugli schermi, sotto forma di serie TV, Console Wars: la battaglia che ha segnato una generazione, il noto libro di Blake J. Harris che rappresenta una sorta di Vangelo per gli appassionati di videogame (specialmente quelli un po’ più grandicelli).

Console Wars, il noto libro che racconta la guerra commerciale tra Nintendo e Sega, diventerà anche un documentario oltre che una serie TV

Stando a quanto segnalato da Deadline, il libro di Harris verrà adattato anche come documentario grazie alla sezione televisiva di Legendary e sarà trasmesso in streaming da CBS All Access.

Il documentario Console Wars sarà sviluppato dal produttore premio Oscar Doug Blush (Icarus, The Hunting Ground) e sarà diretto dall’autore Blake J. Harris e da Jonah Tulis.

Seth Rogen ed Evan Goldberg, che avevano già intrapreso la sceneggiatura di un adattamento cinematografico del libro, saranno anche produttori esecutivi del progetto attraverso Point Gray Productions.

Nel 1990 Nintendo aveva in pratica il monopolio dell’industria dei videogiochi.

Sega, invece, era solo una traballante compagnia di giochi arcade dalle grandi aspirazioni: tutto, però, sarebbe cambiato con l’arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva nulla di videogiochi, ma che era in grado di vincere battaglie impossibili.

Le sue tattiche poco convenzionali, insieme all’impegno e alle idee coraggiose del suo team, trasformarono Sega in una compagnia capace di affrontare la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio del mercato.

Kalinske non poteva immaginare tuttavia che il successo di Sega gli avrebbe procurato molti nuovi nemici, e soprattutto che avrebbe finito per rendere Nintendo più forte che mai. Lo scontro fu spietato e senza tregua.

Oltre ad altissimi profitti, generò anche una guerra industriale combattuta su tutti i fronti: dai salotti alle scuole, dagli uffici esecutivi al Congresso.

Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise fratelli contro fratelli, ragazzi contro adulti, Sonic contro Mario e Stati Uniti contro Giappone.

Fonte: Geektyrant