Flashback RPG: un nuovo GdR steampunk sbarca su Kickstarter

Sulla piattaforma Kickstarter ha fatto il suo debutto Flashback RPG, un gioco di ruolo ad ambientazione steampunk/fantasy che si concentra sull’esplorazione del passato dei personaggi.

Flashback RPG è un gioco di ruolo ad ambientazione steampunk/fantasy che ci porterà in un mondo popolato da titani e macchine alimentate a vapore. Ecco la campagna Kickstarter!

Flashback è un gioco di ruolo di stampo narrativo con poche, semplici ed intuitive regole. Il fulcro di questo GdR è relativo alla costruzione della personalità e della storia dei personaggi giocanti, mano a mano che procede la narrazione al tavolo di gioco. Infatti, sarà proprio durante le sessioni che i giocatori sveleranno parti della loro storia o della loro personalità, definendo così il  background e determinando, sulla base del passato, le scelte del presente.

Questo tratto è parte integrante del sistema di gioco. Infatti, in qualsiasi momento, un giocatore può scegliere di rivelare parte del proprio passato al gruppo al fine di ottenere un vantaggio su un tiro di abilità.

Un elemento che rende Flashback un GdR peculiare e che incentiva lo sviluppo di personaggi complessi e interessanti attraverso la narrazione al tavolo. Non solo, ma queste meccaniche narrative incentivano anche la creatività e il coinvolgimento dei giocatori al tavolo.

Flashback RPG ha altri tratti interessanti, come ad esempio il fatto che in sede di creazione PG, invece di scegliere le statistiche fisiche, il personaggio viene definito attraverso 12 tratti della personalità, basati su modelli psicologici del mondo reale.

Inoltre, ci sono delle regole particolari per i Combattimenti Sociali (anche questi possono lasciare ferite sul vostro corpo!), le armi e le azioni avanzate sono presentate sotto forma di Carte Oggetto, e gli avversari che si incontrano sono sia dei mostri che delle mappe! Insomma, bisognerà scalare e arrampicarsi sul titano di turno per scoprire i suoi punti deboli e tentare di sconfiggerlo collaborando con gli altri PG!

Un progetto Kickstarter che sembra davvero interessante! Voi che cosa ne pensate?

Fonte: KS

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Leggiamo altro?
TO Play: il 7-8 settembre a Torino l’evento dedicato ai GdR e GdT