Libri nerd: i consigli per le migliori letture sotto l’ombrellone!

libri estate

Non c’è momento di pausa dalla lettura per noi amanti dei libri nerd. E allora perché non approfittare anche delle vacanze estive per immergersi in qualche nuovo romanzo sotto l’ombrellone?

Noi non perderemo di certo l’occasione e abbiamo pensato di condividere con voi i nostri consigli per le migliori letture estive di quest’anno.

Ecco i nostri consigli sui migliori libri nerd da portare in vacanza. Tante nuove storie fantasy e di fantascienza da scoprire sotto l’ombrellone!

Per gli inguaribili amanti della fantascienza, segnaliamo Sunfall, thriller ambientato nel 2041 che ci farà immergere in un futuro agghiacciante in cui l’estinzione dell’umanità sembra essere l’unica via possibile. Scritto dal noto fisico quantistico Jim Al-Khalili, si tratta di un romanzo che ha riscosso molto successo e che sembra riservare molte sorprese.

Dalla fantascienza passiamo al nostro consiglio estivo per il genere fantasy. Luna d’Inverno è il romanzo scritto da Ilaria Varese che racconta le vicende di Gwen, giovane ragazza che viene da una famiglia di licantropi ma che non ha ancora vissuto la sua prima trasformazione. L’estate potrebbe essere l’occasione per conoscere questo nuovo fantasy nostrano.

Per tutti gli appassionati di serie tv, segnaliamo Il Sottosopra, nuovo romanzo ufficiale ambientato nel mondo creato da Stranger Things. Il libro racconta quello che è accaduto al personaggio di Will durante gli eventi della serie, nel mondo alternativo del Sottosopra. Una lettura immancabile se avete seguito le puntate dell’ormai popolarissima serie Netflix.

L’estate può essere anche un momento per recuperare alcuni classici che non abbiamo ancora letto. E allora, quale momento migliore per riprendere la lettura de il ciclo completo di Guida galattica per gli autostoppisti del formidabile Douglas Adams?! Mondadori ha edito tutti i cinque romanzi in un unico volume per rivivere le irriverenti avventure di Arthur Dent e Ford Prefect.

Per tutti i nostri affezionati giocatori di ruolo e appassionati del mondo di Dungeons and Dragons consigliamo Rise of the Dungeon Master, graphic novel che racconta la storia della nascita di D&D e del suo co-creatore, Gary Gygax.

Insomma, non resta che augurarvi buone letture estive!

Precedente
Successivo

Luna d’inverno

Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un’antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è “difettosa”: condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell’altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno – data che coincide con il solstizio d’inverno, il Winter Fe’, un periodo molto particolare per le creature mannare – suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell’Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L’accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

Stranger Things. Il Sottosopra

Il Sottosopra è un luogo esistito finora solo nei peggiori incubi o nelle più terribili allucinazioni. Will Byers non sa come chiamare il posto inquietante in cui si è improvvisamente trovato. Le uniche certezze sono che è solo e che niente intorno a lui lo fa sentire al sicuro. Uno strano mostro, dal verso stridente, è in agguato dietro ogni angolo, mentre voci familiari lo chiamano in lontananza. Per sopravvivere, Will deve tenere fede a ciò che ha imparato giocando di squadra con i suoi amici, con la speranza di tornare presto a casa. Questo libro racconta quello che è successo a Will durante gli eventi della serie Stranger Things, nel mondo alternativo del Sottosopra. Una storia ufficiale firmata da Jody Houser e disegnata da Stefano Martino.

Sunfall

2041. Pericolo dal Sole: entro poche ore, emissioni straordinarie di massa coronale colpiranno la Terra, già a rischio per l’indebolimento del campo magnetico che protegge il pianeta. In Nuova Zelanda un’aurora australe, che dovrebbe essere rivolta a sud, appare invece a nord. Un aereo in atterraggio a Nuova Delhi si schianta al suolo per il danneggiamento dei satelliti di comunicazione dovuto a una raffica di particelle ad alta energia provenienti dallo spazio. Su un’isola delle Bahamas si scatena un uragano di violenza inaudita. La Terra è fuori controllo e le autorità mondiali stanno nascondendo la verità sulla catastrofe imminente per non seminare il panico. Toccherà a quattro scienziati, due uomini e due donne, far ricorso a tutto il proprio sapere, al proprio coraggio e alla propria inventiva per salvare il pianeta. Ma c’è chi è convinto che l’estinzione dell’umanità sia l’unica soluzione possibile…

Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale… Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori.

Rise of the Dungeon Master. Gary Gygax e la creazione di Dungeons & Dragons

rise-of-the-dungeon-master-copertina

Questa seconda uscita della collana dedicata all’artista statunitense Koren Shadmi racconta la storia di Gary Gygax, co-creatore di Dungeons & Dragons, uno dei giochi da tavolo più influenti mai realizzati. Scritto da David Kushner, che ha impostato lo stile della narrazione come quello del celebre gioco di ruolo, questo graphic novel proietta il lettore nell’avventura raccontandolo dalla prospettiva “in prima persona”, assumendo i ruoli dei diversi personaggi della trama. Gygax era figlio di immigrati cresciuti a Lake Geneva, nel Wisconsin, negli anni ’50. Un disadattato fantasioso, scappato in un mondo virtuale fatto di romanzi di fantascienza, storie militari e giochi di strategia. A metà degli anni ’70, co-creò, insieme a Dave Arneson, il famosissimo gioco Dungeons & Dragons, creandone le regole e inventando i classici dadi a 20 facce. Cominciando a lavorare a D&D nel seminterrato della sua casa, dovette presto lottare per tenere il passo con la domanda degli acquirenti interessati a comprare questo nuovo incredibile gioco.