Giochi da tavolo: le novità più interessanti dei prossimi mesi

Giochi da Tavolo

Ventate di aria fresca sono in arrivo per tutti gli amanti dei giochi di società. Ecco le ultime novità in fatto di giochi da tavolo e di ruolo da tenere d’occhio in questa seconda metà del 2019.

Dai classici RPG fantasy fino alla fantascienza ed alla spazzatura spaziale: eccole le più interessanti novità tra i giochi da tavolo

Si sa, nel mondo dei giochi da tavolo le novità arrivano solitamente prima oltreoceano e localizzate solo a distanza di qualche mese nel nostro paese.

In questo speciale ve ne anticiperemo qualcuna, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca, ma vi elencheremo soprattutto alcuni interessanti titoli scelti fra quelli in uscita nei prossimi mesi anche in Italia.

Narcos – il gioco da tavolo

Una delle prime interessanti  novità fra i giochi da tavolo che sarà resa disponibile a brevissimo in Italia è Narcos. Il gioco edito da CMON uscirà ufficialmente in tutti i negozi fisici ed on-line il prossimo 11 luglio.

Si tratta di un titolo per 2-5 giocatori dai 18 anni in su, che ci catapulterà per circa 2 ore a partita nel mondo violento dei trafficanti internazionali di droga.

Narcos è un “tutti contro uno” in cui un giocatore controlla il megaboss di turno, il Patròn, mentre gli altri giocatori uniscono le forze nel tentativo di catturarlo.

Il megaboss deve usare l’inganno, l’astuzia e l’intimidazione per manipolare le informazioni sul tabellone e cercare di nascondere le proprie tracce e completare una serie di obiettivi segreti.

Gli altri giocatori, che interpretano le fazioni che gli danno la caccia, devono invece accumulare indizi per scovare la sua posizione per poterlo così catturare.

Pur non essendo ancora disponibile nei negozi, trattandosi di una novità, il gioco da tavolo della premiata coppia CMON-Asmodee è già preordinabile A QUESTO INDIRIZZO.

The Witcher: Signori & Feudi

the-witcher-gdr-need-games

Per gli appassionati di giochi di ruolo, invece, la novità più interessante, che arriverà in Italia il 6 agosto, proviene da Need Games.

Si tratta di  Signori & Feudi, un’espansione per The Witcher che aiuterà il Game Master ed i giocatori a implementare ed arricchire ulteriormente l’oscuro e pericoloso mondo che andranno a creare sui loro tavoli!

Questa espansione includerà: uno schermo a 4 ante con tabelle e informazioni utili, statistiche e informazioni su numerosi PNG, le caratteristiche di una nuova razza giocabile, gli infaticabili Halfling, una nuova professione, il Nobile, che bilancia potenza combattiva e sociale, ma anche una selezione di nuovi oggetti, da armi e oggetti alchemici, a sanguisughe e monete false.

Nel frattempo potete già trovare il manuale base A QUESTO INDIRIZZO.

Dungeons & Dragons Essentials: Dragon of Icespire

Non avete mai avuto di giocare ad un GDR e quindi non avete mai provato Dungeons & Dragons? Ecco l’occasione giusta per iniziare, sfruttando l’ultima novità della serie!

Wizards of the Coast ha infatti appena rilasciato un nuovo kit D & D Essentials che è stato progettato per guidare i neofiti nel fantastico mondo del gioco di ruolo.

Il kit include tutto il necessario per coinvolgere da 1 a 5 giocatori, più il master, nelle loro prime sessioni di Dungeons & Dragons, oltre ad un regolamento che insegna tutto ai giocatori, partendo dalle fondamenta

Il prezzo del kit è di 25 dollari, per ora è acquistabile solo negli USA nei Target Store, ma sarà disponibile a partire dal 3 settembre anche altrove.

Naturalmente potete sempre acquistare uno degli starter kit già disponibili A QUESTO INDIRIZZO.

Nemesis

Finanziato lo scorso anno su Kickstarter, Nemesis rappresenta fra i giochi da tavolo una delle novità più attese dell’anno.

Ci sono voluti oltre 3 anni di progettazione e sviluppo ad Awaken Realms per dare vita a questo gioco sci-fi, ambientato su una nave alla deriva nello spazio profondo in compagna di mostruosi intrusi di ignota origine.

Nemesis è un gioco semi-collaborativo per 1-5 giocatori dai 12 anni in su che ci coinvolgerà in partite di durata compresa fra i 90 e i 180 minuti, se riusciremo a sopravvivere così a lungo, ovviamente!

Infatti di turno in turno gli alieni potrebbero risvegliarsi e dare luogo ad una carneficina (avete presente ciò che succede in Alien, no?), ed oltretutto non saremo mai certi di poterci fidare gli uni degli altri, in quanto ciascun giocatore ha degli obiettivi segreti da portare a termine e non è detto che coincidano con gli interessi dei compagni di viaggio!

Il titolo verrà distribuito a partire da questo mese in versione retail in Italia grazie a Cranio Creations, che quest’anno ci ha già regalato Uboot, un altro titolo collaborativo di grande rilievo che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

Astro Trash

 

Passiamo ora a descrivervi qualcosa di più leggero e adatto anche ai più piccoli ma ambientato nella galassia. 

Astro Trash di USAopoly è un gioco competitivo dal ritmo frenetico in cui i giocatori cercano di ripulire i rifiuti sparsi sul loro pianeta. Hanno due opzioni per farlo: la prima è di gettarli facendoli bruciare nel sole, la seconda… beh, ovviamente scaricarli sul pianeta di qualcun altro.

Serviranno riflessi veloci e tanta forza di volontà per mantenere pulito il proprio pianeta.

Astro Trash costa 19,95 dollari ed è disponibile da pochissimi giorni per l’acquisto. Potete trovarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Jaws the Board Game

È estate, quindi che ne dite di un tuffo in mare? Beh, magari non in queste acque.

Vi avevamo già anticipato di Jaws, il gioco da tavolo di Ravensburger basato su Lo Squalo, il famosissimo film di Steven Spielberg. Bene ora è finalmente possibile acquistarlo!

Per chi ancora non lo sapesse, in questo gioco “tutti contro uno” un gruppo di giocatori che lavorano insieme per trovare e cacciare uno squalo affamato di carne umana, che è rappresentato proprio dall’unico dei giocatori che non fa parte del gruppo dei cacciatori.

Il gioco si suddivide in due atti (esattamente come nel film): nella prima parte è lo squalo a terrorizzare gli abitanti di Amity Island, nella seconda invece dovrà riuscire a sfuggire ai cacciatori che, a bordo dell’Orca vicina ormai ad affondare, proveranno a fermarlo.

Anche questo gioco per ora è disponibile solo negli USA, al prezzo di circa 30 dollari potrebbe arrivare a breve anche in Europa (e noi tutti lo speriamo).

Doom

È estate. L’ho già detto? Sarà colpa della sensazione di caldo infernale che si amplifica ancora di più pensando al titolo di cui stiamo per parlarvi.

La seconda edizione del gioco da tavolo di Doom, edita in Italia da Asmodee, arriverà sui nostri tavoli a partire dall’11 luglio. Per chi non lo conoscesse, Doom è un titolo basato sull’omonimo videogame cult nato nel 1993, la cui prima edizione risale al 2016.

Da 2 a 5 giocatori dai 14 anni in su saranno coinvolti nella lotta fra le forze maligne uscite dalle viscere dell’Inferno, controllate da uno dei giocatori, e i marines, controllati dagli altri e che collaboreranno fra loro per sopprimerle.

Armati fino ai denti, questi ultimi dovranno affrontare complicate missioni e le pericolose mostruosità infernali in uo scontro violento ed impietoso per ricacciare gli invasori sottoterra.

Il gioco include dadi personalizzati, tessere mappa a doppia faccia e numerose miniature di plastica dettagliate che rappresentano sia i 4 marines che gli spaventosi demoni.

Se non volete aspettare, trovate la versione di Fantasy Flight Games A QUESTO INDIRIZZO.

Detective: Crimini a L.A.

È estate! E quest’estate sembra proprio che non voglia smettere di sorprenderci (prima sorpresa: giuro che non comincerò più con “è estate” d’ora in poi)

Un’altra uscita prevista per il prossimo 11 luglio (data, estiva, a questo punto da segnare sicuramente sul calendario) è Detective: Crimini a L.A. edito in italia da Pendragon.

In realtà si tratta di un espansione del gioco base che includerà 3 nuovi casi e cinque nuovi personaggi, che ci catapulteranno in una nuova, misteriosa ed eccitante, campagna ambientata nella Los Angeles degli anni ’80.

Negli anni ‘80 Los Angeles è una città in preda alla corruzione, al crimine e alla droga. Serve un detective che non ha paura di fare quello che serve.

Se tu sei quell’uomo, allora unisciti alle forze del Dipartimento di Polizia di Los Angeles per risolvere i crimini sotto la guida di James Bradley!

Questo titolo coinvolge da 1 a 5 giocatori dai 16 anni in su in sessioni di investigazione di circa 2 ore ciascuna. Se ancora non possedete il gioco base, potete ancora recuperare; lo trovate A QUESTO INDIRIZZO.

Paladini del Regno Occidentale

Il sequel dell’apprezzatissimo Architetti del Regno Occidentale (che potete acquistare A QUESTO INDIRIZZO) sarà edito in Italia da Fever Games, esattamente come il suo predecessore, ma per portarlo sui nostri tavoli dovremo aspettare ben oltre l’estate.

L’uscita di questo titolo, che rappresenta secondo capitolo della trilogia del Regno Occidentale ed è stato finanziato nel mese di marzo con una campagna Kickstarter di successo, è infatti prevista per dicembre.

Lo scopo dei giocatori è ovviamente quello di ottenere con il maggior numero di Punti Vittoria (PV) al termine della partita. Questa volta i giocatori vestiranno i panni di nobiluomini medievali, che guideranno i lavoratori nella costruzione di fortificazioni e cercando di tenere a bada gli aggressori e di diffondere la fede.

Stargate RPG

Chiudiamo l’articolo con una chicca per gli amanti di RPG a tema sci-fi. Alien non è l’unico franchise di fantascienza per il quale un gioco di ruolo vedrà a breve la luce.

MGM ha infatti annunciato che sta collaborando con Wyvern Gaming per creare Stargate, un gioco di ruolo basato sullo show televisivo Stargate SG-1.

Il gioco prevede che i giocatori esplorino la galassia come membri della squadra SG e contribuiscano alla “lotta contro i Goa’uld System Lords”, con missioni sul recupero di reperti, salvataggio di persone, assassini di nemici e molto altro

Il gioco sarà presentato in anteprima alla Gen Con in agosto, quindi se non avete ancora fissato le vacanze, beh direi che è il caso di prendere due piccioni con una fava ed andarci, no?

E voi cosa ne pensate delle novità di giochi da tavolo e di ruolo in arrivo a breve? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.