5 cm al secondo al cinema, a maggio, per la prima volta in Italia

5 cm al secondo è la velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo.

Come annunciato nel mese di gennaio Nexo Digital e Dynit, nell’ambito dell’iniziativa la Stagione degli Anime al Cinema, porteranno nelle sale italiane, per la prima volta, 5 cm al secondo di Makoto Shinkai.

Il secondo anime realizzato dall’autore di Your Name, pellicola che affronta il tema prediletto del regista giapponese e cioè la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone, sarà proiettato solo il 13, 14, 15 maggio 2019 in alcune sale il cui elenco sarà consultabile sul sito di Nexo Digital.

5 cm la secondo di Makoto Shinkai arriva al cinema, per la prima volta in Italia,  solo nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2019

Il film, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards.

Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Protagonisti di 5 Cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri.

Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare.

Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno…

In occasione dell’evento al cinema, 5 cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza.

Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo. Riuscire ad entrare all’università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?

5 Cm al secondo è prodotto da CoMix Wave Inc., la punta di diamante nel panorama delle case di produzione “alternative” del cinema d’animazione asiatico.

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit che appena qualche giorno fa ci ha regalato l’avventura supereroistica made in Japan di My Hero Academia: Two Heroes, anime che è ritornato in sala ieri e oggi.

Dopo 5 cm al secondo, Il prossimo appuntamento sarà quello con FATE/STAY NIGHT: HEAVEN’S FEEL 2 (18 e 19 giugno), il secondo titolo della trilogia che racconta le vicende della terza e ultima route omonima narrata nella visual novel Fate/stay night.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...