St Noire: ecco il gioco da tavolo in cui sarĂ  Alexa a guidare le nostre partite

Cosa? Wow! Sono queste le prime due parole che mi sono uscite dalla bocca quando ho scoperto che a brevissimo verrĂ  lanciato St Noire, un gioco da tavolo investigativo le cui meccaniche sono integrate e supportate da Alexa, l’assistente digitale di Amazon.

Fermiamo il killer che terrorizza St Noire con l’aiuto di Alexa ma ricordate: solo gli indizi non mentono

Dietro a St Noire c’è addirittura Nolan Bushnell, che i nerd piĂ¹ datati conosceranno giĂ  perchĂ© co-fondatore di Atari, la casa produttrice di console e videogiochi che ha dominato negli anni ’70 con giochi come Pong, Asteroids e Missile Command.

Pochi perĂ², probabilmente, conoscevano la sua ultima avventura imprenditoriale X2 Games, una nuova casa di produzione che si propone di creare dei giochi da tavolo molto integrati con le piĂ¹ moderne tecnologie

X2 Games è stata cofondata insieme a Zai Ortiz, un creative director Hollywoodiano che ha lavorato a film come Mission Impossible, Sherlock Holmes, Thor e i vari Iron Man.

Il loro primo progetto è proprio St Noire, un titolo che utilizza una companion app (non una novitĂ  ovviamente) che perĂ² interagisce con Alexa, l’assistente digitale di Amazon (e qui c’è la vera rivoluzione), per guidare i giocatori nella risoluzione dei misteriosi omicidi accaduti nella cittadina in cui è ambientato il gioco.

C’è stato un omicidio nella misteriosa cittadina di St. Noire e l’assassino ha promesso di colpire ancora!

Riuscirete, tu e fino ad 6 altri giocatori, a risolvere il mistero prima che scada il tempo e il killer concluda il crimine?

Trova gli indizi, interroga i testimoni e non fidarti assolutamente di nessuno.

Qualcuno sta mentendo, e se hai intenzione di risolvere il caso, dovrai capire chi… la tua mossa, Detective.

St. Noire usa Alexa di Amazon per creare il mondo e i personaggi che lo abitano, il che significa che non ci saranno due partite uguali fra loro.

Si tratta quindi di un gioco cooperativo in grado di combinare la narrazione e gli effetti audio di Alexa, con una plancia di gioco e varie carte.

I giocatori si spostano da un luogo all’altro per interrogare i testimoni, chiedendo ad Alexa di interrogarli su dettagli specifici, come ad esempio dove si trovavano al momento del crimine.

I sospetti possono mentire e quando i giocatori visitano determinati luoghi o parlano con i personaggi possono influire sugli indizi che raccolgono, a seconda delle scelte fatte.

All’interno delle sei trame principali disponibili ci sono comunque numerose variabili, la soluzione sarĂ  casuale e diversa ogni volta. Un timer incorporato permetterĂ , inoltre, all’assassino di scappare se i giocatori impiegano troppo tempo a risolvere il caso o fanno troppe ipotesi errate. Le singole partite dovrebbero durare tra i 15 e i 30 minuti.

Il rilascio di St Noire, di cui è possibile vedere il promo di lancio, è previsto entro i primi giorni di marzo e avrà un costo tra i 30 e i 40 dollari.

E voi cosa ne pensate di questo innovativo gioco da tavolo investigativo? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.