Citazioni da Watchmen: il nuovo strumento della politica americana!

Sembrano lontani i tempi in cui la politica americana si scagliava contro il pericoloso mondo dei fumetti, eppure le cose ora sembrano essere ribaltate, al punto che i politici americani si attaccano reciprocamente usando citazioni da Watchmen!

I politici americani utilizzano citazioni da Watchmen per i loro tweet!

Ad aprire questa  strana forma di dialogo via Twitter è stata la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, la più giovane donna eletta al Congresso. Costretta a fronteggiare una serie di attacchi alla sua origine latina, la deputata ha scelto di usare una citazione da Watchme come risposta:

“Citando Alan Moore: “Siete voi che non capito. Non sono io ad essere chiuso qui dentro voi. VOI siete chiusi qui dentro con ME!”

Il riferimento è all’opera di Dave Gibbons e Alan Moore, nella scena in cui Rorschrach è in prigione e alle prese con una serie di detenuti che lui ha stesso ha mandato al fresco. Dopo una rissa durante l’ora del pranzo, Rorscharch chiarisce quale sia il nuovo equilibrio di potere nella prigione

citazioni da watchmen

Se la Ocasio-Cortez ha iniziato questa gara alle citazioni di Watchmen, i suoi colleghi politici non si sono certo tirati indietro.

Avvezzo alle dinamiche di Twitter, anche il Presidente Donald Trump sceglie le citazioni di Watchmen per i propri post, ricorrendo nientemeno alle parole di uno dei migliori personaggi dell’opera di Moore e Gibbons: il Comico

 

La mania di utilizzare citazioni da Watchmen non è prerogativa solo americana, visto che sembra avere colpito anche Theresa May!

 

Sicuramente è ironico vedere come durante il periodo dello shut down i politici americani trovino il tempo di scambiarsi tweet utilizzando citazioni da Watchmen, viene da chiedersi se questa loro conoscenza sia frutto delle loro letture o di uffici stampa particolarmente bravi con Google.

...e questo?
edizioni star comics
Edizioni Star Comics annuncia il rinvio delle uscite della prima settimana di aprile