DC Comics annulla una controversa copertina di Heroes In Crisis, raffigurante Poison Ivy!

La bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma pure la perversione.

Con questa semi-citazione apriamo la news in questione, riguardante una copertina DC Comics che ha fatto molto discutere Oltreoceano.

La DC ha preventivamente annullato una controversa copertina che vede raffigurata Poison Ivy, all’interno della serie Heroes In Crisis

Prima di tutto, due parole sulla serie in questione: scritta da Tom King, già autore di alcune delle migliori storie del recente passato di Batman, narra le vicende dei supereroi DC, si potrebbe dire, a “bocce ferme“; ovvero quando la violenza finisce, gli scontri si placano e i giustizieri in costume devono fare i conti con la propria salute mentale, nella solitudine delle loro vite civili.

Ispirato dal suo periodo passato nella CIA, King ha voluto fortemente creare questa serie, per i motivi elencati da lui stesso in un’intervista con ComicBook:

Stiamo creando questo spazio, in cui facciamo il verso a ciò che molta brava gente già fa nel mondo reale per i veterani di guerra.

Vogliamo fornire ai nostri eroi uno spazio sicuro in cui poter ammettere che, sì, tutta quella violenza lascia degli strascichi anche nelle loro menti e dove possano essere d’esempio ai nostri figli anche nel dire: “Sì, ho avuto o sto avendo problemi mentali, ma lavorare con altre persone su questi problemi mi ha aiutato e non mi nasconderò dietro ad un dito”

Mi sembra, oltre che un’idea fumettisticamente stimolante, anche un qualcosa dall’altissima valenza sociale.

Ma allora perché tutto questo bailamme nei riguardi dell’esperimento narrativo (o meglio, di una sua copertina)?

È giunto il momento di mostrarvela, così che anche voi possiate formare la vostra opinione.

Quindi? Che ne dite? Vi sentite offesi irrimediabilmente o pensate che non ci sia nulla di particolarmente scandaloso nel disegno?

La copertina in questione è stata leakata in giornata tramite il sito Bleeding Cool ed ha immediatamente causato il panico fra i fan, in parte perché alcuni ci vedono uno spoiler per la serie in questione (e su questo potrei anche essere d’accordo), ma per la maggior parte di essi perché la posa in cui è ritratta l’antieroina ecologista è stata considerata shockante.

Perché shockante, vi starete chiedendo?

Inutile continuare ad ignorare l’elefante nella stanza: Ivy è ritratta in una posa che, ad occhi tremendamente maliziosi, potrebbe ricordare un qualcosa di sessualmente esplicito, o peggio, potrebbe rappresentare la nemesi di Batman come se fosse la vittima di una violenza sessuale.

Sembra di assistere ad un “caso Spider-Woman 2”, ma che problemi hanno gli americani?

Personalmente, posso giurarvi di essere quanto di più lontano possa esistere da un chierichetto, ecco perché, sulle prime, ho avuto qualche difficoltà ad inquadrare il corpus del problema. Addirittura, in un primo momento, ho pensato che il problema fosse il sangue.

Solo successivamente mi sono reso conto che la posizione assunta da Pamela poteva, mettendosi d’impegno, essere scambiata maliziosamente per un d*ggy-st*le finito male. E ve lo ripeto: la mia mente è un meandro oscuro dai recessi insondabili, quindi, se c’è qualcuno che, vedendo un personaggio dei fumetti di sesso femminile a terra, potrebbe farsi delle pessime idee, quello sono proprio io.

Cionondimeno, la DC ha ritirato la copertina ancora prima che arrivasse nelle fumetterie, come spiegato da King stesso:

Una copertina incompleta del fumetto è stata pubblicata senza essere passata prima dai rigorosi standard d’approvazione interni della DC.

La copertina non mi è piaciuta, ho discusso con i vertici della DC e abbiamo deciso di non utilizzarla, essendo loro d’accordo con le mie obiezioni, grazie a tutti.

Non so voi, ma io sento fin qui il sapore dell’imbarazzo ed il rumore di vetri usati come superficie di scalata. Forse King si è dimenticato che quello che si arrampica sui muri sta nell’altra parrocchia.

E voi, che ne pensate? Siete convinti che questa copertina non abbia in sé nulla di oggettivamente sbagliato, oppure pensate che sia scabrosa e che abbiano fatto bene a ritirarla ancora prima che venisse pubblicata?

Come sempre, fatecelo sapere nei commenti e sui social!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...