Perchè Thor è degno del Mjolnir? [SPOILER]

Mjolnir thor

Se siete tra coloro che si chiedono da sempre perché Thor è degno del Mjolnir, finalmente state per scoprire questo segreto.

Attenzione, quanto segue è un gigantesco spoiler di quanto leggeremo prossimamente sulla serie a fumetti del Dio del Tuono, quindi proseguite a vostro rischio!

Finalmente è stato svelato perché Thor è degno del Mjolnir!

Nel corso della sua vita editoriale, come molti personaggi, Thor ha subito diverse revisioni delle sue origini, ma quella che sta avendo attualmente corso sulla serie a fumetti si presenta come una delle più interessanti, capace di rispondere ad una domanda storica: perchè Thor è degno del Mjolnir?

Tutto inizia quando Thor decide di eleggere a sua dimora la Terra, un affronto che il padre Odino non accetta, desideroso di vedere il figlio dimenticare Midgard (la Terra, in asgardiano) e seguire maggiormente la vita di Asgard. perchè thor è degno di mjolnir 1

Nemmeno a dirlo, Loki si offre subito di aiutare Odino a realizzare questo suo intento, architettando uno dei suoi soliti imbrogli per spingete Thor ad abbandonare per sempre Midgard. Poco tempo dopo, Thor incontra la bella vichinga Erika, guerriera e capo di un piccolo esercito, che accetta, anche se inizialmente reticente, l’aiuto di Thor.

Inevitabilmente, i due si innamorano e Thor inizia a vedere la Terra sempre più come la sua casa. La rivelazione disturba Odino, ma Loki svela al padre che anche questo è parte del suo piano.

Thor non dimentica infatti i suoi doveri verso Asgard, e quando viene chiamato per fermare una guerra tra i Giganti di Ghiaccio e i nani non esita ad accorrere, promettendo di tonare presto da lei. Peccato che questa guerra sia più lunga del previsto, e quando Thor torna dalla sua amata scopre che son passati quarant’anni. Anni che Erika ha passato aspettando il suo ritorno. MA il piano di Loki, artefice della guerra, non ha l’esito sperato!

Sorprendendo Odino, Thor decide di rimanere ugualmente su Midgard. La sua scelta è motivata dal non lasciare morire invano Erika, una perdita che convince Thor che il suo ruolo di protettore della Terra sia la sua vera vocazione. In questo momento il Dio del Tuono, comprendendo la lezione di Erika, prende coscienza di cosa significhi esser un dio, ed è da questo attimo di consapevolezza che Thor è degno di Mjolnir!

perchè thor è degno di mjolnir 2

Questa storia, oltre a chiarire perché Thor è degno di Mjolnir, spiega anche l’attaccamento dell’asgardiano per il nostro mondo. Svelare questo mistero emozionante, a ridosso della morte di Stan Lee, co-creatore del personaggio, sembra un buon modo di portare il personaggio in una dimensione più umana, proprio come volle all’epoca il genaile Stan the Man.

Rivelare perché Thor è degno di Mjolnir rientra anche all’interno degli intenti dello scrittore della serie, Jason Aaron, che in un’intervista a ComicBook. com nel 2017 spiegò così il suo lavoro

“La tradizione a mio avviso significa onorare la ricca storia della Marvel, i meravigliosi personaggi che chiamano il Marvel Universe casa e i loro leggendari creatori che sono scesi dal paradiso come Celestiali in questi cinquant’anni per dare a vita a questi eroi. E l’unico modo per onorare questa variegata, fantasiosa storia è quello di cercare di portare questi personaggi dove non sono mai arrivati prima, offrendo loro nuove sfide, trionfi e tragedie”

E sappiamo già che Thor avrà il suo bel da fare nei prossimi mesi con il mega evento di War of the Realms, che assieme a Age of X-Man promette di esser uno degli eventi di punta della casa delle idee per il 2019!