Pinocchio: Guillermo Del Toro dirigerĂ  il film in stop motion di Netflix

Il regista Guillermo del Toro, premio Oscar per La forma dell’acqua (The Shape of Water), debutterĂ  nel lungometraggio d’animazione con un adattamento di Pinocchio, film in stop motion che verrĂ  realizzato per Netflix.

Netflix produrrĂ  il film d’animazione in stop motion di Pinocchio con alla regia il premio Oscar Guillermo del Toro

Il film, che sarĂ  come un musical, farĂ  tornare sugli schermi il burattino protagonista del celebre romanzo per ragazzi di Carlo Collodi e sarĂ  ambientato in Italia durante gli anni ’30, un momento storico particolarmente intenso in cui il fascismo era in ascesa e Benito Mussolini stava consolidando il suo potere.

Del Toro che ha giĂ  raccontato il totalitarismo con La spina del Diavolo e Il Iabirinto del Fauno, entrambi ambientati nella Spagna franchista, ha confessato quanto sia profondamente legato al personaggio di Pinocchio:

Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro piĂ¹ che l’animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame personale profondo con me come Pinocchio.

In questa storia Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non riesce a comprendere.

Intraprende così un viaggio straordinario che lo lascia con una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale.

Volevo fare questo film da quando ne ho memoria.

Guillermo del toro

Patrick McHale (Over The Garden Wall) scriverĂ  la sceneggiatura con Del Toro e Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox) che dirigeranno il film.

Guy Davis sarà il co-scenografo e le marionette del film saranno costruite da Mackinnon & Saunders Moving Picture Company, gli stessi de La Sposa Cadavere di Tim Burton.

Melissa Cobb, dirigente della sezione bambini e famiglie di Netflix, ha esternato il suo entusiasmo per il progetto diretto dal regista messicano:

Nel corso della sua illustre carriera, Guillermo ha esibito la maestria nell’ispirare le persone attraverso i suoi magici mondi pieni di personaggi indimenticabili e magnifici, dai mostri de Il labirinto del fauno alla creatura acquatica de La forma dell’acqua.

Siamo incredibilmente entusiasti di ampliare la nostra relazione con Guillermo e sappiamo che la sua visione profondamente toccante che darĂ  vita al Pinocchio di Netflix sarĂ  accolta positivamente dal pubblico di tutto il mondo.

La produzione di Pinocchio inizierĂ  nel corso di questo autunno.