They Shall Not Grow Old: online il trailer del documentario di Peter Jackson sulla Prima Guerra Mondiale

They Shall Not Grow Old

Nel caso non lo sapeste, in questi ultimi mesi Peter Jackson ha riposto nel cassetto le mappe della Terra di Mezzo per lavorare a They Shall Not Grow Old, un documentario sulla Prima Guerra Mondiale che ci permetterà di osservare le riprese del conflitto restaurate completamente a colori.

Online il primo trailer ufficiale di They Shall Not Grow Old, il documentario sulla Prima Guerra Mondiale restaurata a colori da Peter Jackson

Sembra una cosa da poco ma, osservando il trailer diffuso online in queste ore da Trafalgar Releasing, vi renderete subito conto che si tratta invece di qualcosa di eccezionale.

Ecco il filmato:

Usando la tecnologia più avanzata per ripristinare i filmati d’archivio originali che hanno più di 100 anni, Jackson ha riportato in vita le persone che possono raccontare al meglio questa storia: gli uomini che erano lì. Spinto da un interesse personale per la prima guerra mondiale, Jackson ha deciso di far vivere l’esperienza quotidiana dei soldati. Dopo mesi passati immerso negli archivi della BBC e degli Imperial War Museums, i racconti e le strategie su come raccontare questa storia hanno iniziato ad essere chiari per Jackson. Utilizzando le voci degli uomini coinvolti, il film esplora la realtà della guerra in prima linea; il loro atteggiamento verso il conflitto; come mangiavano, dormivano e formavano amicizie, e anche le loro vite lontano dalle trincee durante i periodi di inattività.

Purtroppo, al momento il documentario sarà proiettato in esclusiva nei cinema di sua maestà nella sola data del prossimo 16 ottobre; senza che ci siano dei piani per il suo arrivo oltre la manica (anche se è difficile che un’opera così importante non trovi una distribuzione internazionale).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!