Chi sono i 10 supereroi più forti dell’universo DC?

Mentre dagli anni ’60 a oggi la Marvel ha esplorato ogni possibile accezione del mantra “supereroi con superproblemi”, raccontando storie in cui poteri del protagonista sono tanto grandi quanto i dubbi e le debolezze, la DC, casa editrice che ha cominciato le pubblicazioni molto prima, si è concentrata sul valore archetipico dei suoi personaggi, presentando, un po’ come i miti degli dei e degli eroi dell’antica Grecia, storie in cui un protagonista incarna alla perfezione un valore o un principio; talvolta, questo modo di concepire i fumetti ha generato eroi fin troppo forti o troppo perfetti per potersi immedesimare in loro. Tra queste moderne leggende, andiamo a vedere chi sono i 10 supereroi più forti dell’universo DC.

Amazzoni, alieni, cyborg: tra di loro si nascondo i 10 supereroi più forti dell’universo DC

Si tratta di una scelta che è stata fatta selezionando quei personaggi che, per pura forza bruta, per estensione dei propri poteri, o per capacità di combattimento si possono definire i 10 supereroi più forti dell’universo DC.

1 OMAC

OMAC

Alla fine della sua carriera, il Re Jack Kirby crea un supereroe per un pianeta sull’orlo dell’olocausto atomico. OMAC (acronimo di One Man Army Corps – un esercito di un solo uomo) vive le sue avventure tra cyborg e mutazioni genetiche, mentre dallo spazio un satellite artificiale gli fornisce ogni volta la forza, la resistenza, e la densità di cui ha bisogno per affrontare queste sfide. In tempi più recenti, il nome OMAC è stato utilizzato anche per degli automi assassini specializzati nel dare la caccia a individui con superpoteri, e poi ancora a un androide creato con tecnologia aliena dal progetto Cadmus, perciò questa decima posizione si può ritenere un ex-aequo tra tutte le letali incarnazioni di questo personaggio, comprese quelle che hanno cambiato il significato dell’acronimo in Observational Metahuman Activity Construct o in One-Machine Attack Construct.

PUNTO DI FORZA:  Il satellite Brother Eye può localizzarlo e potenziarlo ovunque in ogni momento.

DEBOLEZZA: Con quella cresta alla moicana, è impossibile prenderlo sul serio.

2 BIG BARDA
10 supereroi più forti del dc universe Big.Barda

Nata tra l’orrore dei pozzi fiammeggianti di Apokolips, Big Barda non è solo una quota rosa obbligatoria di questa classifica, ma è anche una guerriera spietata, educata da Granny Goodness ad amare soltanto la distruzione. Eppure nel suo cuore è riuscito a entrare anche Mister Miracle, cosa piuttosto strana visto che il suo superpotere è la fuga e di solito lui dalle cose esce. Con l’esempio del marito, Barda è passata dalla parte dei buoni mettendo al servizio della giustizia la forza, la resistenza, l’agilità e la longevità di una dea. Prima entrate del gentil sesso nella nostra classifica dei 10 supereroi più forti dell’universo DC.

PUNTO DI FORZA: Conosce ogni tecnica di combattimento esistente.

DEBOLEZZA: Gioca al gioco di carte collezionabili dei Pokémon.

3 FIRESTORM
10 supereroi più forti del dc universe .FIRESTORM

Con questo personaggio cominciamo ad addentrarci in quel versante dell’universo DC che potremmo definire una Valle dell’Ignoto, popolata di personaggi dotati di poteri talmente clamorosi che sono persino difficili da spiegare. Alle origini di Firestorm, un bizzarro incidente nucleare trasforma due persone che niente avevano da spartire l’una con l’altra, lo scienziato premio Nobel Martin Stein e l’adolescente Ronnie Raymond, in un’unica creatura in grado di cambiare la struttura atomica della materia, a patto che abbia una conoscenza approfondita delle molecole che desidera ottenere. Il che non è poi così semplice, poiché l’incidente ha reso prevalente il pensiero del giovane Ronnie e secondaria la mente più preparata dello scienziato. Nel tempo, questo sodalizio si è modificato, e altre persone hanno rivestito il ruolo del supereroe con la testa in fiamme, ma ogni volta che due si uniscono nella Matrice di Firestorm, l’individuo che risulta, oltre al già citato potere di cambiare la materia, è anche superforte, invulnerabile, volante, in grado di rigenerarsi e trasmutare sé stesso.

PUNTO DI FORZA: No, sul serio, ne serve uno? Questo tizio CAMBIA. LA. MATERIA.

DEBOLEZZA: Può esistere solo grazie alla volontà comune di due persone.

4 POWER GIRL

POWER GIRL

Superman è diventato l’icona del supereroe: forte, invulnerabile, bellissimo mentre vola avvolto nel suo mantello rosso, amante dello stile di vita americano… E maschio. Cosa succederebbe se tutte queste qualità si trasferissero su una donna, e per di più una con un petto così generoso da causare complessi di inferiorità in tutto il cast femminile di Baywatch? Power Girl fu creata per rappresentare una versione adulta e matura di Supergirl, ma le dimensioni del suo seno non stavano a indicare la crescita fisiologica, ma erano piuttosto una sorta di scherzo sfuggito di mano tra il mitico disegnatore Wally Wood (colui che ideò il classico costume di Daredevil, mica uno qualunque eh!) e i suoi supervisori. Nel corso degli anni la quantità di Kryptoniani superstiti in giro per le galassie ha cominciato ha risultare un po’ troppo elevata per una specie estinta, e così le origini di Power Girl sono state riscritte, e poi riscritte, e poi riscritte, ma recentemente è tornata in vigore la versione che la identifica come la cugina di Kal-El da un universo parallelo.

PUNTO DI FORZA: Può fare tutto quello che fa Superman, e per di più all’indietro e sui tacchi alti.

DEBOLEZZA: Non ne può più di sentire battutacce sul suo davanzale.

5 GREEN LANTERN
10 supereroi più forti del dc universe GREEN.LANTERN

I Guardiani del pianeta OA sono riusciti a imbrigliare l’energia più potente dell’universo, quella della volontà, in un anello. Coloro che, per la loro capacità di dominare la paura, vengono ritenuti degni di indossarlo ottengono il potere di proiettare costrutti che assumono qualsiasi forma si possa immaginare, dal più semplice guantone da box per tirare un pugno al nemico al più complesso macchinario. I limiti di questa capacità creativa non sono mai stati del tutto chiari; certamente il potere richiede una buona conoscenza dell’oggetto che si vuole riprodurre, ma è stato più volte ribadito che la caratteristica più importante per utilizzare i poteri di Lanterna Verde è la forza di volontà del suo possessore. Nelle più antiche versioni dell’anello, che conferisce anche altre capacità come quella di volare nello spazio e quella di comprendere qualsiasi lingua, c’erano notevoli limitazioni: i costrutti sparivano al contatto con il legno o con qualsiasi superficie gialla. Col tempo la tecnica è migliorata, e oggi il più grande problema di chi indossa un anello magico è quello di trovarsi alla porta un Nazgul che ha sbagliato indirizzo. Diversi terrestri hanno avuto il privilegio di diventare Lanterna Verde, tra cui: Hal Jordan, Guy Gardner, John Stewart, Kyle Rainer, Simon Baz, e Jessica Cruz. MA tutti loro sono meritevoli di questo piazzamento nella classifica dei 10 supereroi più forti dell’universo DC.

PUNTO DI FORZA: Ci sono 7.200 Lanterne Verdi in tutto l’universo. Non ci si sente mai soli in questo incarico.

DEBOLEZZA: Affinché l’anello funzioni, bisogna ricaricarlo ogni 24 ore.

6 SHAZAM
10 supereroi più forti del dc universe shazam

Delle origini e della turbolenta storia editoriale di questo personaggio abbiamo già parlato nell’articolo dedicato a Capitan Marvel. Ma quanto è forte il ragazzone in tutina rossa? Abbastanza da stare al 5 posto della nostra Hit Parade, dove Hit sta per “schiaffo”, e Parade sta per… Boh? Comunque, Shazam ha fatto a pizze in faccia con i maggiori cattivi dell’Universo DC uscendone sempre a testa alta, e se l’è sempre cavata egregiamente anche nelle scaramucce tra buoni. I suoi poteri – provate a indovinare quali? Superforza, invulnerabilità, volo e un sacco di altre abilità non ben quantificate e variabili nel tempo – sono di origine magica, e per tanto hanno messo più volte in difficoltà anche Superman, che è vulnerabile alla magia. E ora che ha anche il suo film, poteva non figurare nella lista dei 10 supereroi più forti dell’universo DC? 

PUNTO DI FORZA: La Forza di Ercole. O la Resistenza di Atlante. O il potere di Zeus. Gli altri non me li ricordo.

DEBOLEZZALa sua capacità di giudizio, pur potenziata dalla Saggezza di Salomone, è condizionata dalla tenera età del suo alter-ego Billy Batson.

7 WONDER WOMAN
10 supereroi più forti del dc universe wonder.woman

Nata dal potere degli Dei dell’Olimpo e paladina delle Amazzoni, popolo di donne guerriere che abita l’isola segreta di Themyscira, Wonder Woman ha una forza simile a quella di Superman, riflessi così veloci da poter intercettare una pallottola, e un sacco di accessori fighissimi tra cui un lazo che obbliga a dire la verità e un aereo invisibile. Oltre a essere uno dei personaggi più forti del DC Universe, la principessa Diana sostiene la responsabilità di rappresentare il più alto esempio di tutto ciò che le donne potrebbero fare in una società in cui siano trattate davvero al pari dei maschi. Nel DC Universe questa parità non è totale, perciò la posizione 4 è la più alta in cui possiamo trovare una femmina nella nostra lista dei 10 supereroi più forti dell’universo DC.

PUNTO DI FORZA: Ho già detto che ha un aereo invisibile? E un lazo della verità?

DEBOLEZZA: Non ne può più di sentire battutacce sul fatto che il suo autore era un maniaco del bondage.

8 BATMAN

BATMAN

I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un… un… Un pipistrello!” Bruce Wayne, rampollo di una delle famiglie più ricche di Gotham City, pronunciò questo giuramento dopo che un chirottero radioattivo lo morse… No. Dopo che i suoi genitori furono vittime di omicidio, Bruce dedicò tutte le sue forze a diventare il miglior detective del mondo, si addestrò in molti stili di arti marziali, e per poter utilizzare ogni possibile risorsa nella lotta al crimine divenne anche un formidabile scienziato, un genio del travestimento, un mago della fuga… Se i maggiori supereroi della DC sono archetipi, Batman rappresenta ciò che si può ottenere portando all’eccellenza tutte le capacità umane, senza avere alcun superpotere. Il terzo posto gli spetta poiché in diverse occasioni si è dimostrato in grado di sconfiggere anche individui con poteri eccezionali, e si ritiene che sia in grado di sconfiggere anche i più grandi supereroi, qualora dovessero andare fuori controllo e passare dall’altra parte…. Eventualità per la quale dispone di centinaia di piani segreti. Immancabile in una classifica dei 10 supereroi più forti dell’universo DC.

PUNTO DI FORZA: E’ ricco. Molto ricco.

DEBOLEZZA: Diventare una creatura della notte ha permesso alla tenebre di farsi strada dentro di lui; spesso, per Batman, la giustizia è un’ossessione… Come altrimenti si potrebbe definire l’aver fatto dei piani per neutralizzare i propri colleghi?

9 SUPERMAN
10 supereroi più forti del dc universe.superman

Più veloce di un proiettile! Più potente di una locomotiva! In grado di saltare alti edifici con un solo balzo! Guardate, su nel cielo! È un uccello? È un aereo? È Superman!” I poteri dell’ultimo figlio di Krypton sono in realtà molto più grandi di così: è stato visto spostare pianeti dalla propria orbita, volare alla velocità della luce, può vedere attraverso la materia solida e udire i passi di una formica a chilometri di distanza. Dagli occhi emette un raggio di calore in grado di fondere il tungsteno, e il suo soffio congela. Un solo materiale in tutto l’universo è in grado di ferirlo, ed è originario, come lui, del pianeta Krypton. L’estensione dei suoi poteri è eguagliata soltanto dalla sua statura morale; Superman è la speranza per i comuni mortali e l’esempio per tutti coloro che vogliono fare la cosa giusta. Merita la seconda posizione di questa classifica per la sua forza, per ciò che rappresenta nel suo universo e per il fatto di essere il supereroe più famoso e iconico mai esistito… Ma non è il più potente.

PUNTO DI FORZA: Crede nella verità, nella giustizia, e nello stile di vita americano.

DEBOLEZZA: La Kryptonite.

10 LO SPETTRO
10 supereroi più forti del dc universe spectre

Nell’Universo DC, Wonder Woman, Batman e Superman sono spesso definiti la Trinità, e rappresentano le fondamenta sulle quali il concetto stesso di supereroe è stato costruito. Anche solo per questo avrebbero meritato le tre posizioni più alte della classifica… Se non fosse per lo Spettro. Sotto a questo nome, e al cappuccio verde a cui è sempre associato, si cela una sorta di Angelo della Vendetta, inviato da una volontà superiore a correggere i torti che non troverebbero altro rimedio. E soprattutto a punire i colpevoli. Quando lo Spettro trova un crimine da vendicare, per portare a termine la sua missione può piegare al proprio volere il tempo e lo spazio, non può essere ferito, danneggiato o limitato in alcun modo, e se vuole può anche privare dei poteri qualsiasi metaumano. In un universo dove gli Dei camminano in mezzo ai mortali, lo Spettro è quanto di più simile esista al Dio severo e vendicativo dell’Antico Testamento. Non può esser che lui a dominare la nostra classifica dei 10 supereroi più forti dell’universo DC!

PUNTO DI FORZA: Parla con Dio, e Dio gli risponde.

DEBOLEZZA: Per esercitare un giudizio imparziale e proporzionato, deve legarsi a un ospite umano. Altrimenti esercita una giustizia eccessiva ed escogitare contrappassi danteschi anche solo per punire un marito bugiardo o un ragazzino che ha saltato scuola. Privo della comprensione e dell’equilibrio di un umano, è stato talvolta ingannato e indotto a punire gli innocenti.

E per quanto riguarda Marvel? Ecco il nostro speciale sui 5 supereroi Marvel più forti!

Potrebbe piacerti anche