Netflix: sulla piattaforma di video on demand arriva… la pubblicità?! [Aggiornata]

Potrebbe essere la fine di un’era (e nemmeno troppo lunga in realtà).

Su Netflix arriva la pubblicità?

In queste ore si stanno infatti moltiplicando le voci sul possibile arrivo della pubblicità sulla piattaforma di video on demand californiana di Netflix, come testimoniato da diversi utenti che, nel Regno Unito (e solo lì, per il momento), hanno riportato la comparsa di una pubblicità non skippabile di Better Call Saul durante alcune sessioni di binge watching.

Quindi, mi stavo rilassando dopo una giornata di lavoro guardando un po’ di Rick e Morty e l’episodio è finito. Invece di darmi la possibilità di saltare al prossimo episodio, è saltata fuori la schermata ‘up next’ per Rick and Morty ma poi è uscito un ‘ma prima …’ e ha iniziato a riprodurre un trailer a schermo intero in cui non era possibile passare al prossimo episodio di R & M. Era molto simile agli annunci di YouTube che hanno un pulsante per saltare il video dopo un certo lasso di tempo, il che significa che sono stato costretto a guardare l’annuncio.

Questa è solamente una delle numerose testimonianze che stanno emergendo dal web in queste ore, e che indicano inequivocabilmente la presenza di quello che sembra essere un test sulle pubblicità effettuato dalla stessa Netflix “ai danni” degli abbonati di Sua Maestà.

[Aggiornamento]

Siamo stati contattati da Netflix, che ha espresso la sua posizione ufficiale sulla vicenda.

Ve la riportiamo di seguito:

A Netflix conduciamo centinaia di test ogni anno per capire meglio cosa aiuta i membri a scoprire più facilmente qualcosa di bello da guardare. Un paio di anni fa, abbiamo introdotto le anteprime video per l’esperienza TV poiché abbiamo notato che riduceva significativamente il tempo che i membri trascorrevano nella navigazione, aiutandoli a trovare qualcosa che sarebbe piaciuto guardare ancora più velocemente. Da allora abbiamo sperimentato anche altro attraverso i video basati sui consigli personalizzati per gli spettacoli e i film in arrivo sul servizio, e continuiamo a imparare dai nostri membri.

In questo caso particolare, stiamo testando se le raccomandazioni mostrate tra gli episodi aiutino i membri a scoprire storie che apprezzeranno più velocemente. È importante notare che un membro è in grado di saltare un’anteprima video in qualsiasi momento, se non è interessato.

At Netflix, we conduct hundreds of tests every year so we can better understand what helps members more easily find something great to watch. A couple of years ago, we introduced video previews to the TV experience, because we saw that it significantly cut the time members spend browsing and helped them find something they would enjoy watching even faster. Since then, we have been experimenting even more with video based on personalized recommendations for shows and movies on the service or coming shortly, and continue to learn from our members.

In this particular case, we are testing whether surfacing recommendations between episodes helps members discover stories they will enjoy faster. It is important to note that a member is able to skip a video preview at anytime if they are not interested.

Cosa ne pensate con un commento qui sotto!

Potrebbe piacerti anche