A Padova i medici travestono un ragazzino da Darth Vader per poterlo operare!

Darth Vader Sideshow action figure 1:1

Il dentista, si sa, è una figura che in qualche modo incute timore, se poi si considera che il paziente dell’equipe medica del reparto di Odontoiatria dell’ospedale di Piove di Sacco (Padova), è un ragazzino di 15 anni con un ritardo cognitivo dai tratti autistici, allora è chiaro che ci si trova di fronte ad una situazione davvero delicata.

In provincia di Padova i membri di un’equipe medica hanno travestito un ragazzino autistico da Darth Vader, per metterlo a suo agio e poterlo operare ai denti

Thomas, questo il nome del piccolo paziente, non riusciva più a mangiare a causa di un doloroso mal di denti e, con grande disperazione e sconforto dei suoi genitori, non ne voleva sapere di sedersi sulla poltrona del dentista per sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico.

A quel punto i responsabili dell’equipe medica hanno chiesto ai genitori di Thomas in che modo avrebbero potuto riuscire a calmarlo, scoprendo che il ragazzino è un grande appassionato di Star Wars.

I medici hanno quindi travestito Thomas da Darth Vader, trasformando virtualmente poi la sala operatoria in un’astronave per metterlo a suo agio e poter procedere con l’intervento.

Il dottor Claudio Gallo, responsabile dell’equipe patavina, ha descritto il particolare stratagemma che ha permesso, finalmente, di fornire le cure necessarie a Thomas:

Abbiamo deciso d’inserire il ragazzo in una dinamica comportamentale di Guerre Stellari e così facendo Thomas ha iniziato ad effettuare il ruolo di Darth Vader con tanto di vestito e maschera.

Questa dinamica ludica ha creato in Thomas una situazione emozionale affascinante, ci ha permesso di effettuare ulteriori visite di ambientamento nei nostri ambulatori e di procedere senza alcun problema ai vari accertamenti clinici (esami del sangue, elettrocardiogramma, visite anestesiologiche) ed infine al ricovero in regime di Day Hospital, con ingresso in sala operatoria vestito sempre da Darth Vader.

Non c’è che dire, la Forza si è rivelata davvero potente in questi medici!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: IlMattinodiPadova 

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
ragazza giapponese va ad appuntamento con godzilla
Giappone: ragazza corona il suo sogno d’amore andando a un appuntamento con Godzilla