Lo storico GdR Lex Arcana torna con una nuova edizione targata Quality Games

La nuova casa editrice Quality Games ha annunciato l’uscita di un’edizione rinnovata dello storico GdR Lex Arcana, un gioco divenuto un vero e proprio cult.

Lex Arcana è un gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma, o meglio, in un’ambientazione in cui l’Impero Romano non è caduto, ma ha resistito agli attacchi delle popolazioni barbariche.

Semplice ambientazione (simil) storica? Decisamente no, perché nel mondo di Lex Arcana la Magia esiste e, anzi, è fortemente praticata e declinata secondo le arti divinatorie effettivamente praticate nell’antica Roma, come le tecniche degli Auguri.

Parlando di sistema di gioco, spesso si ricorda Lex Arcana come uno dei primi GdR ad aver introdotto l’uso dei d3 e ad usare il dado-caratteristica, tutti elementi che quando uscì questo gioco erano pressoché delle novità.

Un’ambientazione che coniuga storico e fantastico, in un gioco che ha fatto la storia del GdR italiano.lex-arcana-gdr-del-negro

Infatti, Lex Arcana uscì negli anni ’90, quando per molti giocatori, pochissimi rispetto ai numeri del mercato di oggi, il GdR dell’antica Roma era spesso l’unica alternativa a Dungeons and Dragons; quando i GdR venivano venduti in scatola e li si trovava nel negozio di giocattoli.

Molti hanno iniziato a giocare di ruolo con Lex Arcana e per questo rimane un titolo impresso nella memoria di tanti giocatori.

Quality Games, nuova casa editrice che include nomi importanti del mondo del GdR come Leo Colovini, Dario de Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, ha annunciato di voler inaugurare la sua attività col botto, pubblicando un’edizione nuova, aggiornata e rivisitata di Lex Arcana.

L’obiettivo, come afferma Andrea Angiolino, Creative Director di Quality Games, è infatti quello di riproporre questo famoso gioco di ruolo in modo che possa far rivivere a primi giocatori le atmosfere e le magie del GdR, ma anche quello di far conoscere Lex Arcana al nuovo pubblico di giocatori.

Un obiettivo che viene messo in pratica grazie a un team di assoluti e indiscussi esperti in materia, che hanno alle spalle anni di esperienza ora impiegata nella realizzazione di nuovi titoli per il gioco di ruolo.

Lo ammetto, io non ho mai giocato a Lex Arcana e per molti versi appartengo alla categoria dei nuovi giocatori di ruolo, ma ho spesso letto e sentito parlare di questo GdR e non vedo l’ora di provarlo (un gioco sull’antica Roma non me lo faccio di certo scappare!).

Insomma, se le premesse sono queste e se si parte con un titolo del calibro di Lex Arcana, non possiamo che aspettarci grandi cose da Quality Games!