Significato di Leakato

leakato top secret

Per scoprire il significato di leakato, bisogna partire dalla traduzione della parola inglese leak. Infatti, Leakato è l’italianizzazione di leak. In inglese leak è usato per definire quando un liquido o un gas fuoriesce da un contenitore.

In Italia leakato è un termine slang per rappresentare la “fuga” o la fuoriuscita di informazioni e notizie di un prodotto prima della sua pubblicazione / annuncio ufficiale.

Ecco cosa significa leakato, termine sempre più spesso usato soprattutto in ambito cinematografico e vero spauracchio delle case di produzione

Quando un album o una canzone di un cantante esce in rete (quindi scaricabile) prima dell’uscita nei negozi e sulle piattaforme ufficiali, si può utilizzare il termine leakato. Di solito un LP “leakka” circa una settimana prima dell’uscita ufficiale.

Anche un film o un episodio di una serie TV può essere leakato e diffuso illegalmente su internet. Il leak può avvenire, o per un attacco hacker o per una fuga dall’interno.

Esempi nell’utilizzo del termine leakato:

Il leak è usato anche per le notizie trapelate e pubblicate sul web, prima della data ufficiale di divulgazione. Come accadde ad esempio, per la presentazione ufficiale dell’Iphone X, in quel caso trapelarono dettagli e foto del design del nuovo modello prima del dovuto. Eclatante fu il video pubblicato in rete della figlia di uno degli ingegneri della Apple mentre mostrava il nuovo Iphone prima che fosse presentato ufficialmente. Un leak che fece perdere il posto di lavoro all’incauto padre.

Esistono anche dei casi in cui il leak è falso, ovvero quando è l’azienda stessa che fa trapelare, come strategia di marketing, informazioni e anteprime del prodotto in questione per farsi pubblicità.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Oreo Vault
OREO: un vault post apocalittico proteggerà i biscotti se un asteroide colpirà la Terra