La guida definitiva a tutti i cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe!

cameo di stan lee cover

Non esiste un film Marvel in cui gli spettatori non aguzzino la vista per trovare l’ennesima, divertente apparizione del Generalissimo, Stan the Man. I cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe sono una delle attrattive di questo universo narrativo, una vera sfida tra i registi e gli spettatori.

Stan Lee è parte integrante della Marvel sin dagli anni ’50, avendo creato (o aiutato a nascere) molti dei nostri personaggi preferiti, divenendo in seguito il volto pubblico e un riconoscibile punto di riferimento per la Casa delle Idee.

Le sue prime apparizioni nello show biz risalgono agli anni ’80, quando si prestò per alcuni doppiaggi e apparizioni nei primi film e serie TV della Marvel, come nel film TV ‘Processo all’incredibile Hulk‘, in cui interpretava un giurato.

I cameo di Stan Lee sono una tradizione per i film del Marvel Cinematic Universe

Giunto alla veneranda età di 95, l’arzillo personaggio non ha perso la sua grinta e la sua profonda ironia, tanto che anche il recente Black Panther ha ospitato un cameo di Stan Lee.

La presenza dei cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe è stata così ben ideata che ha dato vita anche ad un teoria, secondo la quale il nostro Stan interpreterebbe nientemeno che un Osservatore, e non differenti persone.  Gli Osservatori sono infatti alieni interdimensionali, incaricati di osservare e documentare tutti gli avvenimenti dei diversi universi.

cameo di stan lee 1

Questa teoria ha spinto poi la Marvel ad inserire in Guardiani della Galassia vol. 2 un particolare cameo di Stan Lee, come vedremo tra poco.

Nonostante la veneranda età, il fatto che sia ormai quasi cieco e che la sua mobilità sia piuttosto compromessa, le apparizioni di Stan Lee sono un appuntamento fisso dei cinecomic Marvel. Ecco un ripasso di tutti i cameo di Stan Lee, con l’esclusione di Black Panther; in modo da non spoilerare chi non ha ancora visto l’avventura di T’Challa.

X-Men (2000), L’uomo degli hot dog

Nonostante il suo primo ruolo come attore in un film Marvel risalga al 1989, è con questa pellicola del 2000 che assistiamo al primo cameo di Stan Lee al cinema.

Quando il senatore Kelly (Bruce Davidson) emerge dal mare nella sua nuova natura di mutante e cammina sulla spiaggia, vediamo un perplesso Stan Lee nel ruolo di venditore di hot dog osservare basito questo strano individuo!

Spider-Man (2002), spettatore della fiera

Nei primi anni del Marvel Cinematic Universe era assente una pianificazione, e mentre la compagnia cercava di vendere i diritti delle proprie opere maggiori per salvare i conti, il nostro Generalissimo saltò un anno prima del ritorno sulle scene.

Il secondo cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe avviene con il film di Sam Raimi dedicato al Tessiragnatele, e possiamo vedere uno spaventato Stan assistere allo scontro tra Spidey e Green Goblin durante la parata cittadina, prima di salvare una ragazza da una pioggia di detriti!

Daredevil (2003), l’uomo all’incrocio

Il film dedicato al Diavolo Custode con protagonista Ben Affleck non è considerato uno dei migliori esempi di cinecomic, ma nonostante questo anche in questo caso abbiamo un cameo di Stan Lee. E visto l’importanza di Stan Lee nel fare arrivare in edicola il primo numero di Daredevil,come abbiamo raccontato qui,  questo cameo era un atto dovuto!

Durante uno dei tanti flashback, vediamo un giovane Matt, già in possesso dei suoi nuovi poteri, usare il proprio bastone per fermare uno Stan Lee particolarmente assorto nella lettura del suo giornale, prima che attraversi un’affollata strada!

Hulk (2003), guardia di sicurezza

Il film dedicato al gigante verde con protagonista Eric Bana ha deciso di puntare ad un cameo di Stan Lee con ospite d’eccezione, visto che assieme a lui compare anche Lou Ferrigno, il muscoloso attore che nella serie tv degli anni ’70 interpretava proprio Hulk!

I due appaiono fuori dai laboratori di ricerca, nel ruolo di guardie della sicurezza. Sicuramente, Ferrigno ha un maggior physique du role!

Spider-Man 2 (2004), uomo in strada

anche nel secondo capitolo delle avventure di Peter Parker diretta da Raimi c’è spazio per un cameo di Stan Lee, nuovamente in una forma eroica!

Durante lo scontro tra Spider-Mane e Doc Octopus, Stan salva numerose persone dai pezzi di palazzo che cadono in strada. Un eroe tra i supereroi!

Fantastic Four (2005), Willie Lumpkin

Nel primo film dedicata alla famiglia supereroistica per eccellenza, per la prima volta il cameo di Stan Lee lo mette nel ruolo di uno dei personaggi dei comics Marvel.

Creato dallo stesso Stan, Willie Lumpkin è lo storico postino del Baxter Building, molto amato dal pubblico e considerato quasi un’estensione della famiglia Richards

X-Men 3 (2006) vicino dei Grey

Dopo aver saltato la presenza nel secondo capitolo della trilogia dedicata ai mutanti, il terzo capitolo della X-Saga mostra nuovamente un cameo di Stan Lee.

Questa volta, Stan interpreta un vicino di casa dei Grey, e lo possiamo vedere quando all’inizio del film Charles Xavier e Eric Lenscherr si recano a casa di Jean Grey per portarla con loro alla scuola di Xavier.

Spider-man 3 (2007), uomo in Time Square

Nel capitolo finale della trilogia di Sam Raimi su Spider-Man compare nuovamente un cameo di Stan Lee, che pare interpretare sempre lo stesso eroico anziano dei primi due film.

In questo caso, nessuna azione eroica ma solo un buon consiglio ad un Peter Parker in conflitto con se stesso.

Fantastic Four 2 (2007), invitato

Il Marvel Cinematic Universe è ormai dietro l’angolo, e l’ultimo cameo di Stan Lee prima di questo nuovo arco narrativo avviene nella seconda pellicola dedicata ai Richards.

Lee non interpreta nuovamente Willie Lumpink, ma un confuso invitato al matrimonio di Reed e Susan.

Iron Man (2008), il primo cameo di Stan Lee nel MCU

I Marvel Studios iniziano a prendere in mano la produzione dei film dei personaggi Marvel, con una nuova gestione che riguarda anche le guest stars. Ecco quindi che anche i cameo di Stan Lee prendono nuova forma.

Nel primo film dedicato a Iron Man, Stan interpreta se stesso, anche se ad un evento di gala Tony Stark (Robert Downey Jr.) lo scambia per un’altra leggenda, Hugh Hefner, il fondatore di Playboy. Ma l’errore era più che comprensibile!

L’Incredibile Hilk (2008), anziano assetato

Per il secondo cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe non si è pensato a farlo interagire con uno dei protagonisti, ma si è preferito dare un tono divertente.

Nell’Hulk con protagonista Edward Norton, vediamo Stan nel ruolo di un anziano che beve una bibita, al cui interno ci sono tracce del DNA di Bruce Banner, in seguito ad un incidente nello stabilimento di imbottigliamento.

Iron Man 2 (2010), Larry King

Niente da fare, Tony Stark continua a scambiare il povero Stan per altri. Nel secondo film su Iron Man, il cameo di Stan Lee diventa l’occasione per l’ennesima incomprensione tra i due!

 

Durante un breve incontro all’expo, i due si incontrano e Tony scambia Stan per LArry King, il popolare conduttore americano!

Thor (2011), Stan the man

Dopo esser stato accreditato come ‘Stan the Man’ in onore della sua tipica firma, nel cameo di Stan Lee in Thor il suo personaggio sembra adeguarsi a questo soprannome.

Deciso a prendersi il Mjolnir, Stan lega il suo pick up al martello di Thor per estrarlo dal cratere nel deserto. L’esito è oltremodo prevedibile, ma molto divertente!

Captain America: Il primo Vendicatore (2011), generale

Vuoi che il Generalissmo non faccia il generale? Il cameo di Stan Lee nel film che lancia il mito di Steve Rogers nell’MCU è il secondo del 2011, un anno prolifico per la Marvel al cinema.

In questo caso vediamo Lee interpretare un generale che scambia un sostituto per Cap, quando quest’ultimo non torna in tempo per uno dei suoi spettacoli al fronte.

The Avengers (2012), Anziano al parco

The Avengers è stato uno dei più emozionanti film dell’MCU, una tappa fondamentale della lunga lavorazione di casa Marvel. La Battaglia di New York è un punto di svolta nell’MCU, al punto che viene citata anche in serie come Daredevil.

Il cameo di Stan Lee tiene conto anche della sua età, e non lo inserisce nel vivo dell’azione (come in Spider-Man), ma lo propone come un anziano al parco che non pare gradire l’arrivo dei supereroi!

Amazing Spider-Man (2012), bibliotecario

Un celebre cameo di Stan Lee, uno dei più divertenti in assoluto, nel ruolo del bibliotecario della scuola di Peter Paker.

Lo vediamo continuare il suo lavoro ascoltando musica, mentre sullo sfondo Peter e Connors, in versione Lizard, se le suonano di santa ragione

Iron Man 3 (2013), giudice dello spettacolo

Il cameo di Stan Lee in questo caso non contempla uno scambio di identità da parte di Tony Stark.

Vediamo comparire Stan Lee durante lo spettacolo, quando Stark affronta le conseguenze di aver pubblicamente sfidato il Mandarino

Thor: The Darl World (2013), folle al manicomio

Un cameo di Stan Lee decisamente divertente, quello che nel secondo capitolo di Thor vede il nostro Generalissimo rinchiuso nello stesso manicomio di Erik Selvig.

Certo, vederlo spiegare ai suoi compagni la teoria delle dimensioni convergenti può esser interessante, ma non sembra che gli altri ricoverati apprezzino particolarmente!

Capitan America: the Winter Soldier (2014), guardia

Nonostante questo film dell’MCU abbia un tono più serio e poco leggero per Steve Rogers, il cameo di Stan Lee alleggerisce la tensione.

Dopo aver scoperto l’inganno dell’Hydra, Steve è senza il suo costume e decide di prendere in prestito il suo costume originale allo Smithsonian. Peccato che Stan Lee sia la guardia che sarà licenziata per questo prestito

Amazing Spider-Man 2 (2014), ospite al diploma

Il cameo di Stan Lee in questo caso lo vede non più come parte del corpo docente, ma come semplice invitato alla cerimonia di diploma.

Quando Peter arriva di corsa alla celebrazione, dal pubblico Stan si fa riconoscere subito!

I guardiani della Galassia (2014), playboy xandariano

E poi ti chiedi perché Tony Stark lo scambi per Hugh Hefner! Il cameo di Stan Lee nel primo film di Star-Lord e soci lo vede intento a corteggiare una giovane signora!

Quando Rocket controlla la situazione in cerca della sua preda, vediamo come pare non apprezzare molto il fatto che un attempato playboy cerchi di sedurre una giovane xandariana!

Avengers: Age of Ultron (2015), veterano

Si torna sulla Terra, e il cameo di Stan Lee nel nuovo capitolo degli Avengers lo vede nel ruolo di un veterano, durante uno scambio di racconti di guerra con Thor.

Esilarante la sfida di bevute con Thor, durante la quale Stan beve anche il liquore asgardiano, che commenterà con il suo ‘Excelsior’ prima di venir portato via di peso dai suoi amici.

Ant-Man (2015), barista

Le avventure di Scott Lang possono contare su un cameo di Stan Lee davvero divertente, che compare nel racconto di Luis su come il piano sia perfetto.

In qualità di barista, il nostro Stan darà consigli d’amore ad uno degli amici di Luis!

Deadpool (2016), DJ allo strip club

Per il più irriverente degli eroi Marvel, serviva un cameo di Stan Lee all’altezza. E poteva il nostro Stan non cogliere l’occasione al balzo?

Eccolo quindi nel ruolo di DJ allo strip club in cui lavora la fiamma di Wade Wilson!

Capitan America: Civil War (2016), fattorino

La dolce vendetta su Tony Stark! Il cameo di Stan Lee nel film in cui assistiamo ad una spaccatura degli Avengers vede il buon Stan interpretare un fattorino della Fed-Ex.

Nella consegna, non esiterà a rivolgersi ad Iron Man chiamandolo Tony Stanc, ma in originale era ancora più cattivo chiamandolo ‘Tony Stank’ (Tony Puzza)

X:Men Apocalpse (2016), Stan Lee

Un cameo di Stan Lee particolarmente toccante, visto che compare al suo fianco la moglie Joan Lee, che sarebbe scomparsa poco tempo dopo.

Li possiamo vedere abbracciati mentre Apocalisse lancia le testate nucleari.

Dottor Stranger (2017), passeggero sul bus

Anno intenso per i cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe, visto la decisa accelerata dei cinecomic. Prima tappa le avventure di Stephen Strange.

Lee appare nella scena in cui Mordo e Strange affrontano Kaecilius a New York, quando nella lotta finiscono contro il vetro di un bus, in cui Lee sta leggendo il suo libro sulla magia!

Guardiani della Galassia vol. 2 (2017), uomo dello spazio

Il cameo di Stan Lee che omaggia la teoria dell’Osservatore, in tutta la sua divertente ironia.

Doppio cameo, visto che il suo incontro con gli Osservatori compare in mezzo al film e anche in una delle due scene post credit!

Spider-Man: Homecoming (2017), Gary

Il ritorno a casa Marvel di Spider-Man aveva bisogno di tutto il sostegno possibile, e cosa può esserci di meglio di un cameo di Stan Lee?

Eccolo quindi apparire alla finestra di un caseggiato mentre rimprovera Spidey per aver sbagliato a catturare un innocente motociclista!

Thor: Ragnarok (2017), il barbiere

In una delle scene più divertenti dell’avventura spaziale di Thor, vediamo un attempato barbiere al soldo del Gran Maestro dare una spuntatina al Dio del tuono.

Vi sembra familiare? Esatto, ecco il cameo di Stan Lee!

Ecco tutti i cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe, un elenco in cui, vi ricordo, manca quello di Black Panther.

Ora non ci resta che aspettare di vedere in che ruolo tornerà il nostro Stan in Avengers: Infinity War!