I Guardiani della Galassia rilanciano le audiocassette in America!

Secondo una recente comunicazione della Nielsen riporta da Billboard, una tecnologia piuttosto datata sta tornando ad imporsi sulla scena musicale grazie ad uno dei cinecomic più apprezzati degli ultimi anni. Potrete non crederci, ma I Guardiani della Galassia rilanciano le audiocassette negli U.S.A.!

Sorprendentemente, nell’era dei Cd e dei blu-ray, nel 2017 la vendita delle audiocassette nel mercato statunitense è aumentata del 35%, arrivando a vendere 174.000 pezzi. Nel 2016 ci si era attestati sui 129.000 articoli venduti.

Secondo Billboard I Guardiani della Galassia rilanciano le audiocassette nel mercato americano!

L’entusiasmo viene smorzato quando Billboard specifica che le audiocassette vendute sono comunque una quota risibile del mercato musicale (lo 0.10%), ma viene constatato che si tratta comunque aumento sostanziale rispetto agli anni precedenti.

Visto i piazzamenti in classifica, possiamo però affermare che i Guardiani della Galassia rilanciano le audiocassette. Le colonne sonore dei due film del MCU diretta da James Gunn, infatti, si piazzano ai primi due posti con i due Guardian of the Galaxy Awesome Mix ed il Guardian of the Galaxy Cosmic Mix vol. 1. Curiosamente, al quarto posto si piazza la colonna sonora di Stranger Things. A quanto pare, prodotti cinematografici e televisivi che fanno della passione per il vintage il proprio punto forte spingono gli acquirenti, o più facilmente i collezionisti, a comprare supporti a tema.

i guardiani della galassia rilanciano le aduiocassette

Nelle due pellicole del Marvel Cinematic Universe le cassette stereo sono alla base della formazione del personaggio di Chris Pratt, Peter ‘Star-Lord’ Quill, che custodisce gelosamente questo suo tesoro che lo lega alla madre. A quanto pare, la scelta di rendere disponibile la colonna sonora delle avventure di Peter e compagni su questo ormai datato supporto ha risvegliato l’interesse in una tecnologia che si pensava ormai superata!

Non sarebbe certo la prima volta che una tecnologia data per morta torna alla ribalta, basta pensare a come oggi siano tornati alla ribalta i ben più datati vinili. Chissà come cambierà questa classifica con l’uscita di una nuova colonna sonora del terzo capitolo delle avventure de I Guardiani della Galassia!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...