Star Wars: Gli ultimi Jedi – Come mai Chewbacca e i Porg sono spesso assieme?

star wars chewie porg

I Porg sono divenuti uno dei punti forti del marketing legato a Star Wars: Gli ultimi Jedi nei mesi precedenti all’uscita in sala, una scelta che non sorprende visto l’aspetto tenero di questo creaturine. Tuttavia, vedendo il film di Rian Johnson, si nota come i Porg interagiscano con un solo personaggio: Chewbacca.

Il Wookie e i Porg non iniziano la loro amicizia nel migliore dei modi, ma con l’avanzare della trama de Gli ultimi Jedi, i Porg sembrano apprezzare non poco il Millennium Falcon, al punto che un Porg in particolare sembra gradire non poco la compagnia del peloso amico di Han Solo.

Svelato il motivo dell’amicizia tra Chewie e i Porg in Star Wars: Gli ultimi Jedi

Stando a quanto detto dal creature designer Neal Scanlan a Collider, questo particolare rapporto nasce dall’esigenza di inserire un’amicizia interspecie e mostrare un nuovo alto finora inesplorato di Chewbacca. E Scanlan parla a ragione veduta, visto che ha creato i Porg!

“Sapevamo molto bene che Rian voleva un’occasione per mostrare come possa esserci un’amicizia tra specie diverse. Quindi, un Porg era stato pensato specificamente per avere delle qualità da Wookie, il modo in cui era colorato il suo piumaggio o la forma del suo cranio. La prima volta che si incontrano, è come se si vedessero riflessi l’uno nell’altro. L’idea era che questo cameratismo, la loro amicizia fosse originata dalla sensazione di vedere nell’altro alcune delle proprie caratteristiche, che è una cosa da stupenda da pensare. Chewie è un personaggio così affascinante. Ha delle reazioni particolari a certe cose, e questa è la prima occasione in cui ci si addentra veramente nella sua sfera emotiva. Questo piccolo Porg è riuscito laddove nessuno ha mai avuto successo, e ha fatto emergere delle qualità di Chewie finora mai viste. “

Con l’eccezione de La vendetta dei sith in cui Chewie interagiva con Yoda, il Wookie ha passato gran parte del suo tempo in Star Wars al fianco dell’amico Han Solo. Con la morte del personaggio di Harrison Ford in Il risveglio della Forza, e visto che Rey si stava addestrando su Ahch-To con Luke Skywalker, si era creato lo spazio per introdurre un nuovo compagno per Chewie in Gli ultimi Jedi.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi porg

E così vediamo passare Chewie dall’esser pronto a mangiarsi uno spiedino di Porg ad essere la guida dei temerari esserini che hanno eletto il Millenium Falcon a loro nuovo nido. Senza contare il suo nuovo, piumato amico che lo incita durante la battaglia su Crait! Il rapporto tra il Wookie e i Porg è uno dei momenti di leggerezza inseriti nel film di Star Wars, che tende altrimenti a privilegiare un approccio narrativo più carico, visto le tematiche affrontate.

Vedremo come si svilupperà l’amicizia tra Chewbacca e i Porg nel prossimo capitolo della saga di Star Wars, Episodio IX, affidato alla regia di Abrams.