Star Wars: chi sono i Cavalieri di Ren?

ATTENZIONE: se non avete ancora visto Star Wars: Gli ultimi Jedi questo non è l’articolo che state cercando

Dopo aver visto Star Wars: Gli ultimi Jedi, c’è un dettaglio che ancora sembra aleggiare per questa nuova trilogia, senza venir debitamente approfondito e sfruttato, un particolare profondamente legato alla figura di Kylo Ren. Quando Ben Solo fu sedotto dal Lato Oscuro, infatti, non divenne solo allievo del Leader Supremo Snoke ed uno dei più letali agenti del Primo Ordine, ma fu anche insignito del ruolo di leader del gruppo noto come i Cavalieri di Ren.

Per quello che sapevamo dalla trilogia classica, il Lato Oscuro legato ai Sith era svanito con la morte dell’Imperatore e di Darth Vader in Il ritorno dello Jedi, ma nella nuova trilogia iniziata con Il risveglio della Forza abbiamo visto come esistano altri adepti del Lato Oscuro, ed i Cavalieri di Ren sembrano esserne la prova.

Nonostante in Gli ultimi Jedi Kylo Ren, tramite l’assassinio di Snoke, abbia subito un importante sviluppo del proprio personaggio, non si sono minimamente visti i suoi compagni Cavalieri di Ren, lasciandoci il dubbio sulla loro sorte.

I Cavalieri di Ren sono uno degli elementi più misteriosi del nuovo corso di Star Wars

Ad oggi, la sola visione che abbiamo avuto dei Cavalieri di Ren in Star Wars risale a Il risveglio della Forza. Toccando la spada laser di Luke nella taverna di Maz Kanata, Rey ha una visione durante il suo primo contatto con la Forza, in cui compare Kylo Ren circondato dai Cavalieri, fermi in mezzo a dei cadaveri.

Non abbiamo mai saputo a quale evento di riferisse questo massacro, e come Kylo, anche gli altri Cavalieri di Ren sono mascherati, coprendo la loro identità. Tuttavia, Gli ultimi Jedi ha almeno in parte chiarito chi siano questi Cavalieri.

Quando Luke racconta a Rey la verità sulla caduta di Ben Solo, il maestro rivela come alcuni dei suoi studenti siano stati sedotti dalle lusinghe del Lato Oscuro offerte loro da Ben, decidendo di seguirlo. Prima di abbandonare il tempio Jedi di Skywalker, Ben e i suoi seguaci hanno ucciso gli studenti che si sono rifiutati di seguirlo. Possiamo quindi ipotizzare che i Cavalieri di Ren siano i seguaci di Ben Solo che hanno abbandonato gli insegnamenti di Luke. Questa ipotesi motiverebbe come mai i Cavalieri di Ren sono in possesso di un legame con la Forza.

maschera di Kylo Ren

Questi frammenti di storia sono tutto ciò che ci è stato offerto per ragionare sulla figura dei Cavalieri di Ren. In nessuna altra opera di Star Wars aderente al canon, che siano fumetti, cartoons, libri o videogiochi, viene approfondito la figura dei Cavalieri di Ren. Visto come in Gli ultimi Jedi il Primo Ordine ha quasi sterminato la Resistenza, sembra strano che non figurino imprese o interventi dei Cavalieri di Ren in questa guerra. Si era pensato che avremmo visto Rey e Luke combattere con i seguaci di Kylo Ren, grazie ad una voce trapelata durante la lavorazione del film, ma dalle scene tagliate inserite nel Blu-ray sappiamo che non vedremo questo scontro.

Anche se Kylo Ren era l’allievo di Snoke, il Leader Supremo riteneva importanti i Cavalieri di Ren o non avrebbe esitato ad eliminarli. Quindi, possiamo presumere che questo gruppo di Force-sensitive sia operativo in qualche angolo della galassia, magari svolgendo operazioni delicate per il Primo Ordine.

Ora che Kylo Ren è divenuto il Leader Supremo, la speranza è di vedere una maggior presenza dei Cavalieri di Ren in Star Wars. Senza più Snoke a guidarlo, e con il generale Hux che sembra contestarlo sempre, Kylo Ren ha bisogno di persone fidate al suo fianco per consolidare la propria leadership. Non si tratta di un gruppo numeroso come i Jedi ai tempi della Repubblica, ma sarebbe comunque un sostegno utile per Kylo.

Dalla visione di Rey sappiamo che ci sono sei Cavalieri di Ren. Anche se questo numero va ben oltre la nota Regola dei Due dei Sith, si tratta comunque di una squadra gestibile, riducendo il rischio di liti di potere interne ai Cavalieri.

Kylo-Ren-cavalieri star wars

Sarebbe interessante vedere comparire nuovamente i Cavalieri di Ren in Episodio IX, in modo da dare a questo gruppo di utilizzatori della Forza un’importanza maggiore. Ancora non ci è dato sapere quanto tempo è trascorso tra Gli ultimi Jedi ed Episodio IX, quindi non possiamo sapere se Rey avrà modo di trovare nuovi alleati potenti nella Forza o se sarà la sola Jedi, ma sarebbe interessante vedere un bello scontro tra Jedi e i Cavalieri di Ren, prima dello scontro finale tra Rey e Kylo Ren.

Episodio IX sarà il capitolo finale di questa trilogia, ma soprattutto della saga della famiglia Skywalker, facendoci sperare in un’epica conclusione. Sarebbe ideale la presenza dei Cavalieri di Ren, che darebbe a questa conclusione un certo carisma. Insomma, abbiamo altri sei adepti della Forza e non usarli sembra uno spreco, dato che a dirigerlo sarà lo stesso regista che ci ha presentato i Cavalieri di Ren per la prima volta.

Potrebbe piacerti anche