Hayao Miyazaki dedicherà il suo ultimo lungometraggio al nipote

Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki sta lavorando al suo ultimo lungometraggio che sarà dedicato a suo nipote come una specie di eredità

La carriera di Hayao Miyazaki come regista è davvero giunta al termine? Oppure no?

Il Maestro aveva già annunciato il suo ritiro al Festival del Cinema di Venezia del 2013, quando aveva presentato Si alza il vento, salvo diventare protagonista di una sorta di tira e molla, con tanto di dichiarazioni contrastanti, circa questa eventualità.

Sappiamo che Miyazaki non ha mantenuto (fortunatamente!) la parola e che ha diretto un ennesimo cortometraggio: Boro il Bruco.

Questa esperienza non sembra aver soddisfatto appieno il cineasta giapponese, tanto che il regista è ufficialmente tornato a lavoro sul progetto di un nuovo lungometraggio.

Secondo Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli, Miyazaki sta lavorando al suo ultimo progetto in modo molto appassionato, dato che questo film sarà dedicato ad una persona speciale: il nipote di Hayao!

Miyazaki sta facendo il nuovo film per suo nipote. È il suo modo di dire: «Il nonno sta andando vero un altro mondo, ma sta lasciando indietro per te questo film.».

Si tratta di una vera sorpresa, soprattutto per il fatto che Miyazaki ha sempre voluto tenere le questioni familiari distinte e lontane tanto che si conosce solo in modo superficiale il rapporto con il figlio Goro, regista de I Racconti di Terramare, da cui trapela una relazione padre-figlio complessa e a volte conflittuale.

Non ci resta che attendere per scoprire ulteriori novità sull’ultimo film del maestro che sembra avere le parvenze di un vero lascito per il suo amato nipote.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: LATimes