Star Wars: Lucasfilm ha bloccato tutte le storie ambientate dopo la trilogia originale

Star Wars Jakku

Lucasfilm Story Group ha bloccato tutte le storie non cinematografiche dell’universo Star Wars ambientate dopo la battaglia di Jakku

Quando Disney acquistò Lucasfilm e la titolarità dei diritti di tutto il materiale relativo all’universo di Star Wars, la casa di topolino annunciò che il cosiddetto Universo Espanso non avrebbe conosciuto ulteriori aggiunte e tutto il materiale precedentemente pubblicato su di esso sarebbe stato considerato non canonico, facendolo ricadere sotto un nuovo marchio: Star Wars Legends, escludendolo dalla continuity ufficiale della saga.

Lucasfilm Story Group, il gruppo messo in piedi da Disney proprio per fare “ordine” all’interno della saga di Star Wars, ha posto in essere un vero blocco alle storie non cinematografiche ambientate dopo la trilogia originale e precisamente all’indomani della Battaglia di Jakku.

A rivelarlo, durante la presentazione del suo nuovo romanzo, Leia, Princess of Alderaan, è stata la scrittrice Claudia Gray la quale ha dichiarato che vorrebbe tanto scrivere un sequel del suo precedente romanzo Lost Stars, pubblicato nel 2015, ambientato prima dei fatti de Il Risveglio della Forza, non appena Lucasfilm Story Group si deciderà a sbloccare lo storytelling post-Jakku.

Proprio nel romanzo Lost Stars fece la sua prima comparso la famosa Battaglia di Jakku, che ebbe luogo ebbe luogo un anno e quattro giorni dopo la Battaglia di Endor tra le forze della Nuova Repubblica e quelle dell’Impero Galattico.

L’evento bellico compare anche in Star Wars Battlefront come un livello scaricabile gratuitamente a partire dall’8 dicembre 2015, due settimane prima del debutto di Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza.

Questo veto ovviamente ha una sua precisa ragion d’essere, soprattutto considerando il fatto che non si tratta di un blocco totale: infatti sia il romanzo Bloodline (della stessa Gray con protagonista Leia) sia il gioco Star Wars Battlefront II narrano eventi verificatisi prima de Il Risveglio della Forza, soprattutto con Battlefront II che dovrebbe gettare un po’ luce su ciò che fa da ponte tra L’impero Galattico e il Primo Ordine.

L’intento di Lucasfilm e Disney è appunto quello di riservarsi un certo arco narrativo che sicuramente verrà esplorato più in là negli anni con la gestione di ciò che deve o non deve essere raccontato che cambierà spesso nel tempo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: Screenrant