Harry Potter Pietra Filosofale

Harry Potter e la Pietra Filosofale compie 20 anni!

Esattamente 20 anni fa, il 26 giugno 1997, veniva pubblicato per la prima volta “Harry Potter e la Pietra Filosofale”: l’inizio di una saga che ha segnato una generazione di lettori (e non solo!)

Oggi è un giorno speciale per tutti i fan del maghetto più famoso al mondo: vent’anni fa usciva in Inghilterra Harry Potter e la Pietra Filosofale. Il libro che ha dato origine a una delle saghe che hanno maggiormente segnato la nostra generazione.

Molti conoscono già le vicende che hanno portato l’autrice Joanne Rowling a pubblicare il libro: divorziata, disoccupata e con una bambina piccola da accudire, la giovane scrittrice ha messo su carta la sua storia nei pub della città e andava avanti grazie agli assegni di assistenza familiare.

Il libro è stato rifiutato diverse volte da importanti case editrici britanniche, prima di incontrare il successo con la pubblicazione dell’editore Bloomsbury, che ha creduto nel mondo magico e fantastico creato dalla Rowling.

HarryPotterPietraFilosofale

Un piccolo mago per un grande successo!

Da quel 26 giugno il successo dell’opera è stato inarrestabile: i sette volumi della saga hanno venduto 450 milioni di copie nel mondo (11 milioni solo in Italia); i libri sono stati pubblicati in 200 Paesi e tradotti in 79 lingue e la Rowling ha superato in ricchezza anche Sua Maestà la Regina Elisabetta.

Per non parlare dei film: hanno reso a tutti gli effetti Harry Potter un vero e proprio fenomeno culturale e sociale globale.

Proprio la casa editrice che 20 anni fa ha deciso di scommettere sul mago dalla strana cicatrice, per festeggiare questo anniversario, organizzerà una serie di eventi ed iniziative: raduni a tema, giochi e attività nelle librerie, e una mostra che partirà ad ottobre alla British Library dedicata al primo capitolo della saga. Non solo, l’editore ha programmato anche l’uscita del primo libro in quattro versioni differenti dedicate alle case di Hogwarts (come potete scoprire di più leggendo questo articolo).

E per chi non potesse raggiungere l’Inghilterra per partecipare di persona a questi eventi? Pottermore, il famoso sito dedicato al mondo di Harry Potter, ha lanciato il Club del Libro, un nuovo forum in cui verranno discussi argomenti riguardanti i libri della saga.

Di seguito il video che lo pubblicizza:

In Italia dovremo aspettare l’anno prossimo per festeggiare il ventennale come si deve (infatti, in Italia il primo libro è uscito un anno dopo rispetto all’Inghilterra), ma siamo pronti ad attendere e nell’attesa ci uniamo più che contenti ai festeggiamenti d’oltremanica e, nel frattempo, possiamo provare la funzionalità di Facebook creata ad hoc per la ricorrenza della pubblicazione del libro: scrivete Harry Potter o il nome di una delle Case sul vostro profilo e state a vedere cosa succede!

Tanti di noi si sono avvicinati alla lettura proprio grazie a questo libro. Per molti è stato un amore a prima vista per Harry, Ron e Hermione.

Harry Potter non è solo un semplice libro, ma un vero e proprio universo fantastico che ci ha accompagnati nell’infanzia, ci ha guidati nell’adolescenza e che rimane anche oggi sempre con noi.

Fonte: ANSA

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Leggiamo altro?
Stranger Things: Zombie Boys, arriva la graphic novel originale disegnata da Valeria Favoccia