dV Giochi ci aiuta a scoprire i giochi da tavolo più adatti alla nostra personalità!

dV Giochi

Un interessante progetto di dV Giochi, con l’aiuto di un’infografica, ci farà capire quali sono i giochi da tavolo più adatti a noi

Il mio rapporto con i giochi da tavolo, escludendo i grandi classici, è relativamente giovane.

I primi approcci grazie a qualche amicizia che coltivava la passione dei board games da anni, all’inizio abbastanza titubanti (causa una certa soggezione e la voglia di non essere da intralcio a giocatori più esperti e smaliziati) mi hanno però aperto un mondo che conoscevo solo superficialmente, una realtà molto più complessa (ma non complicata) e variegata, un universo di titoli, categorie, editori (strutturati ed indipendenti) che ruotano attorno ai giochi da tavolo, strumento alternativo al videogioco che, in maniera molto più spiccata e reale rispetto a quest’ultimo facilita l’aggregazione, la condivisione e stimola soprattutto l’intelletto.

Determinati tipi di giochi da tavolo, infatti, richiedono particolare ingegno, attenzione, capacità di memorizzazione e fini doti da stratega, consentendo ai giocatori di trascorrere del tempo libero di assoluta qualità tra amici.

Devo però ammettere che inizialmente, nonostante l’amichevole e giocoso coinvolgimento dei miei amici, sarebbe stato utile capire quali, tra la miriade di tipi di giochi da tavolo esistenti, potessero fare al caso mio dato che ogni gioco è diverso e può essere più o meno coinvolgente in base al proprio carattere e alle proprie esperienze pregresse…eh, si, un gioco da tavolo è molto più “personale” di quello che si pensa.

L’ultima esperienza avuta al Play di Modena è stata tanto eccitante quando sovrabbondante di proposte, informazioni, titoli vecchi e nuovi, con i miei colleghi di Justnerd che facevano incetta di scatole e buste, con zaini stracarichi manco fossero alpini in marcia sui passi dolomitici! Io invece, un po’ spaesato, faticavo a decidermi su quale titolo buttarmi e, sarebbe stata una vera manna dal cielo, avere un aiuto che mi indicasse la via da seguire.

Un aiuto che mi è stato offerto dalla simpatica flow chart di dV Giochi, leader nella distribuzione di giochi da tavolo, che ha a catalogo molti best seller!

L’infografica/flow chart non interattiva permette di scoprire, rispondendo alle domande, quale tipo di giocatore si è, e, di conseguenza, i giochi da tavolo più adatti alla propria personalità per trascorrere del tempo libero insieme.

Eureka!

È proprio quello di cui ho sempre sentito il bisogno, la Stella Polare da seguire per non perdersi (comunque piacevolmente) nella moltitudine di titoli e proposte, lo Yoda che mi indichi le vie della giocoForza per poter prendere consapevolezza del mio destino da giocatore.

L’infografica di dV Giochi, che potete visualizzare qui di seguito, attraverso poche semplici domande, riuscirà ad indirizzare sia il nabbo alle prime armi, che il player più esperto e curioso, verso uno dei quattro profili giocatore proponendo, di conseguenza, alcuni avvincenti titoli che risulteranno più adatti alla vostra personalità, interessi e stili di gioco.

 

I quattro tipi di giocatore in cui sarà possibile riconoscersi sono:

  • Avventuroso (Profilo A Explorer) – Ricadono in questa categoria gli avventurosi e coloro che si lanciano in nuove esperienze con entusiasmo e positività che troveranno in titoli come Above & Belowe e Deckscape – L’ora del Test, tanta avventura e divertimento spremi meningi.
  • Stratega (Profilo B Achiever) – Profilo che vede protagonisti gli strateghi e gli amanti della pianificazione. Otto minuti per un Impero e Level 9 hanno tutto ciò che farà la gioia di ogni carattere razionale ed amante della programmazione.
  • Competitivo (profilo C Killer) – Per tutti coloro che adorano mettersi in gioco sempre, cercando di superare i propri limiti. Bang! The Dice Game e Dark Tales vi aspettano per darvi l’opportunità di dimostrare a tutti di essere i numeri uno!
  • Anima della festa (profilo D Socializer) – La descrizione del profilo inquadra perfettamente il carattere amichevole, divertente e allegro di questo tipo di giocatori, sempre al centro dell’attenzione con la loro energia e simpatia che verranno esaltate da titoli come Lupus in Tabula e Icon.

Rispondendo alle domande dell’infografica, personalmente mi è stato restituito il profilo A, un risultato pienamente condiviso e che rispecchia molto da vicino i miei gusti.

Cosa ne pensate di questa interessante idea? Quali sono stati i vostri risultati?

Siete d’accordo con il profilo “assegnatovi” dal flow chart di dV Giochi? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!