La città veneta ospiterà la prima edizione di Be Comics!, festival dedicato a fumetti, games e pop culture. Noi ci saremo!

Il panorama italiano degli eventi dedicati al fumetto e alla pop culture si fa sempre più ampio e, per nostra fortuna, ogni anno nuovi appuntamenti si aggiungono a quelli tradizionalmente già conosciuti e famosi.

Uno di questi è Be Comics!, festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e animazione, organizzato da Arcadia Arte in collaborazione con il Comune di Padova, che quest’anno debutterà con la sua prima edizione.

Tra il 17 ed il 19 marzo 2017 il centro storico di Padova, con le sue piazze, vie e palazzi storici, accoglierà le varie aree espositive dedicate a fumetti, manga, games e cosplayer; tre giornate in cui le parole chiave saranno cultura e divertimento.

Gli eleganti spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano, vero cuore pulsante della manifestazione, ospiteranno le più note case editrici del fumetto (italiano e straniero) e del manga. Una vera chicca da non farsi sfuggire è la mostra Super Robot World, curata da Fabrizio Modina, autore di Super Robot Files. L’esposizione, attraverso tavole originali, animation cel, manifesti e pezzi da collezione, presenta al grande pubblico il mondo dei giganti di acciaio, protagonisti della mitologia moderna. Le sedici sezioni allestite nelle sale del Centro Culturale condurranno in un viaggio tra fantasia e realtà, da Mazinger Z a Evangelion concludendo con la robotica applicata al realismo tecnologico. Il ricco programma culturale prevede incontri con gli autori, conferenze, dibattiti, ma anche workshop ed eventi unici nel loro genere.

Prato della Valle sarà la location dell’area games, dove sarà possibile sfidarsi in tutte le tipologie di gioco da tavolo, di strategia, avventura, ruolo, carte e miniature tridimensionali con un’ampia area riservata al modellismo. Tra editori e novità di settore, negozi, associazioni e tornei, ci sarà l’occasione di conoscere e provare tutti i giochi. L’emozionante scenario della piazza (una delle più grandi d’Europa) accoglierà anche il palco dove si susseguiranno spettacoli, concerti e performance completamente gratuiti fino a tarda serata. Domenica 19 il palco ospiterà anche la gara di cosplay diretta da una vera esperta, Giorgia Vecchini, alias Giorgia Cosplay. Cortei di cosplayer, cavalieri, mostri e supereroi gireranno lungo le vie principali. per la città per tutta la durata della manifestazione.

Alla scoperta del Sol Levante

Nel centro della città, inoltre, fiorirà come uno splendido ciliegio il Japan World, una serie di iniziative volte alla scoperta della cultura giapponese. A due passi dalla Cappella degli Scrovegni, in un’immersione totale nella tradizione nipponica, sotto la guida di un gruppo di esperti, si potranno sperimentare la vestizione del kimono e la cerimonia del tè, svelare i misteri della lingua e del galateo giapponese, osservare prove di pittura su seta e calligrafia, mentre lo stand della mostra-mercato proporrà artigianato del Sol Levante, cibi tradizionali (conosciuti e da scoprire) e, naturalmente, il mondo delle action figures e dei gadget Made in Japan.

Un’interessante novità riguarderà in prima persona giovani e giovanissimi: due eccezionali concorsi, uno dedicato ai fumettisti under 25 e uno alle migliori copertine dell’anno, si terranno nel corso della manifestazione e una giuria di esperti selezionerà i lavori migliori, assegnando ai vincitori un riconoscimento in denaro.

Gli organizzatori di Be Comics!, pur trattandosi del primo anno, sono riusciti a metter su un ricco ed interessante programma di eventi che non ha nulla da invidiare agli appuntamenti storici e celebri del panorama italiano. Siamo sicuri che Padova ed il suo Be Comics! troveranno ben presto il proprio posto al sole tra gli eventi dedicati a tutto ciò che riguarda fumetti e pop culture.

Come sempre, noi di Justnerd, non ci lasceremo sfuggire questa ghiotta occasione e saremo a Padova durante il weekend con la nostra inconfondibile troupe che andrà alla ricerca dei cosplayer più cool da immortalare con un nuovo Cosplay Music Video. Ovviamente, usando la tecnica ninja della moltiplicazione del corpo, invaderemo gli stand di fumetti, giochi da tavolo e videogame per le nostre recensioni ed intervisteremo i protagonisti dell’evento.

Voi cosa ne pensate? Vi state già organizzando per un fine settimana a Padova? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Leggi anche

Cosplay tutorial: il libro di Witch Mercy da Overwatch

Ecco come realizzare il libro accessorio del cosplay di Witch Mercy dall’evento di H…