Una scuola di combattimento con spade laser apre negli USA

scuola di combattimento con spade laser

Per utilizzare l’arma dei Jedi servono metodo e disciplina. Questa scuola tutta italiana ci insegnerà come fare.

Questa è l’arma dei Cavalieri Jedi, non è goffa o erratica come un folgoratore. È elegante invece, per tempi più civilizzati.

Così Obi-Wan nel “primo” Star Wars: Una nuova speranza, descriveva all’attonito Luke Skywalker l’arma per eccellenza dei cavalieri Jedi, la Spada Laser.

Nell’immaginario collettivo quest’arma così essenziale ma allo stesso tempo estremamente potente, rappresenta un oggetto mistico, permeato da una sorta di profonda religiosità, tanto che solo coloro in cui la Forza si rivela, possono maneggiarla con maestria.

Non è certo un segreto che la generazione Star Wars, fin dalla più tenera età, ha sempre identificato in qualsiasi cosa che ricordasse una spada, la Lightsaber (il nome originale della Spada Laser) dei cavalieri Jedi. Con tanto di “swoosh” e “woom” ad imitare il suono dei fendenti di luce, si combatteva per gioco impersonando i Jedi e le loro eleganti movenze di galattici spadaccini.

Maneggiare una spada laser però non è un gioco, non siamo di fronte al combattimento di tecnologici ma rozzi cavalieri medievali: usare una spada laser è un’arte, anzi un vero e proprio rituale!

Proprio per questo motivo, LudoSport, realtà tutta italiana nata dieci anni fa e presente in tutta Europa con le sue accademie, ha da poco aperto una scuola di combattimento con spade laser negli Stati Uniti, a San Francisco per esser precisi.
Quelli di LudoSport prendono il combattimento con spade laser molto seriamente, con specifiche linee guida sui movimenti e sulla loro corretta esecuzione:

Ci sono sette diverse forme di combattimento con le spade laser e dieci regole di base.
Proprio come avviene con i colori delle cinture nel karate, gli allievi spadaccini devono indossare l’uniforme corrispondente al loro livello di abilità con la Spada Laser. Essi sono valutati in base a esperienza, abilità e tecnica (probabilmente da qualche istruttore che si crede un moderno Obi-Wan Kenobi). Frequentando le lezioni e partecipando a veri duelli organizzati dalla stessa LudoSport, si potranno guadagnare dei punti. I punteggi ottenuti, messi a disposizione on-line dopo ogni duello, serviranno per salire di livello.

Nel video che segue potete ammirare i risultati che si possono ottenere frequentando questa scuola:

Altre scuole hanno aperto negli Stati Uniti, ma LudoSport è una realtà completamente diversa, una vera scuola di combattimento con spade laser incentrata sull’agonismo e la competizione. Parafrasando un eterno luogo comune, mai così tanto appropriato per l’occasione, “Italians do it better”.

Ammetto che non esiterei un secondo ad iscrivermi a questa scuola, finalmente qualcuno che potrebbe affinare i miei scomposti e goffi colpi di spada laser. Sono certo però che già alla prima lezione beccherei una tirata d’orecchi: “Calma giovane padawan, fretta ed eccitazione, verso il lato oscuro ti porteranno!”

Anche voi vorreste seguire le lezioni di questa scuola di combattimento con spade laser? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.