Warhammer 40.000: Darktide è stato uno dei giochi più attesi del 2022. In molti non vedevano l’ora di poter giocare all’evoluzione dello sparatutto in prima persona di Fatshark, Vermintide 2, approdato ora nel 41esimo millennio. Sfortunatamente però, il gioco ha avuto la sua parte di problemi al lancio, dalle frustrazioni delle prestazioni su PC al sistema di progressione e al bottino poco interessante. Ora, lo studio di sviluppo sta lavorando ad un aggiornamento che trasformerà radicalmente Warhammer 40K: Darktide e, a quanto pare, partirà tutto dall’albero delle abilità in stile RPG.
Fatshark ha dichiarato a PC Gamer di essere al momento al lavoro per rilasciare un importante aggiornamento il prossimo mese di ottobre, che aggiungerà più sfumature e possibilità di personalizzazione alla costruzione dei personaggi. Darktide è uno sparatutto dark fantasy che consiste nel ripetere più volte le stesse missioni, che vengono rimescolate attraverso la generazione procedurale, gli spawn casuali, i mutatori e il proprio arsenale. Ma con solo quattro classi al lancio e un’infarinatura di potenziamenti delle abilità, il dungeon crawler a squadre ha esaurito la benzina molto rapidamente. L’aggiornamento di ottobre dovrebbe aggiungere un mucchio di altre abilità passive e attive, con nuove opzioni di combinazione.
“Volevamo che i giocatori avessero un po’ più di libertà nelle classi, un po’ più di sperimentazione, e che supportassero molti più stili di gioco diversi”, ha detto il direttore del gioco di Darktide Anders De Geer a PC Gamer. “In sostanza, quello che abbiamo fatto è stato reimmaginare il concetto di classe in Darktide. Questo è il nostro grande aggiornamento: abbiamo ampliato gli alberi dei talenti, aggiunto una tonnellata di nuove opzioni e abilità, passivi e attivi”.
Invece di ottenere un punto perk da aggingere ogni cinque livelli, ogni aumento di livello consentirà ai giocatori di progredire nel nuovo albero delle abilità e di armeggiare con qualcosa man mano che avanzeranno nel gioco. Alcuni esempi di nuove abilità includono uno scudo a cupola per lo Psyker (la classe dei maghi) e opzioni aggiuntive di taunt e granate per l’Ogryn (la classe dei tank). L’aspetto dell’albero delle abilità sembra un approccio più simile a quello di Borderlands al crafting delle build, con percorsi alternativi che aumentano il ruolo della classe di base in più modi. In conclusione, salire di livello dovrebbe essere più gratificante e dare maggiore stratificazione al personaggio.
Resta da vedere se alla fine sarà così, ma si spera che questo possa contribuire a spianare la strada a una svolta di Darktide. Lo sparatutto cooperativo avrebbe dovuto arrivare su Xbox Series X/S nel 2023, dopo essere stato rinviato. Attualmente è possibile provarlo gratuitamente con un abbonamento a pagamento al Game Pass per PC, anche se a questo punto probabilmente vale la pena aspettare l’aggiornamento di ottobre.