Suzume arriva nei cinema italiani: Crunchyroll svela la data di uscita

Suzume no Tojimari

Crunchyroll ha da poco svelato la data di uscita italiana, manche quelle nei cinema di tutto il mondo di Suzume, il nuovo lungometraggio anime di Makoto Shinkai.

Il lungometraggio era già stato annunciato diverso tempo fa, anticipando che la distribuzione sarebbe avvenuta nel corso del 2023, ma senza specificare il periodo. Ora, dopo una serie di trailer che hanno fornito diversi dettagli, sappiamo che il film arriverà nelle sale cinematografiche del nostro paese il prossimo mese di aprile.

In Giappone, dove Suzume ha debuttato nel 2022, hanno già potuto godersi il nuovo capolavoro del regista di Your Name, pellicola che ha ottenuto un grandissimo successo. Solo con le prevendite, infatti, si sono toccate cifre da record con gli incassi, per non parlare dei riconoscimenti. Quest’opera ha ottenuto due nomination ai Japan Academy Prizes, come miglior film d’animazione e per la colonna sonora. Durante la cerimonia il lungometraggio ha vinto  quest’ultimo premio, perdendo l’altro contro The First Slam Dunk.

Suzume arriverà nei nostri cinema il prossimo 27 aprile e, come si può evincere dal piano pubblicato da Crunchyroll, la data di uscita italiana ci “costringe” a essere uno degli ultimi paesi europei a vederlo.

Suzume e la nuova grande opera del maestro Shinkai

Questo lungometraggio segna il ritorno in grande stile di Makoto Shinkai, già celebrato per Your Name (2016).

La vicenda parla di Suzume, una ragazza che vive in un piccolo paese di campagna nel Kyushu. Un giorno, dopo aver incontrato Sota, si mette alla ricerca di alcune porte misteriose. I due ne trovano una in una casa abbandonata sulle montagne. Dopo averla aperta, la giovane viene risucchiata al suo interno, causando l’apertura delle cosiddette “Porte del Disastro” per tutto il Giappone. A questo punto la missione di Suzume sarà quella di trovarle e chiuderle per fermare i vari disastri che stanno causando.

Makoto Shinkai ha realizzato anche una versione cartacea di questa sua opera, che presto arriverà nelle nostre fumetterie e librerie (e negli store online). La pubblicazione del romanzo di Suzume è stato infatti annunciato poco tempo fa dalla casa editrice J-POP.

Fonte