Sab 7 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Star Wars: JJ Abrams ammette che sarebbe stato meglio pianificare la nuova trilogia

Uno dei problemi più grandi, lamentati dai fan di Star Wars, legati alla nuova trilogia, è che la storia dei tre film non sarebbe stata ben pianificata e, ora, anche JJ Abrams ammette che si è trattato di un errore.

Il progetto iniziale della Lucasfilm è stato più volte rimaneggiato e, senza un filo conduttore saldo alla base della sceneggiatura, anche il cambio di regista tra un film e l’altro non ha facilitato la buona riuscita di tutta la trilogia.

JJ Abrams rammaricato per la scarsa pianificazione dei nuovi Star Wars

Benché molti riponessero enormi speranze nella nuova trilogia di Star Wars, le cose non sono andate esattamente come previsto e, per vari motivi, il risultato ottenuto è stato, a detta di molti, “sconclusionato e poco soddisfacente”.

Le idee di partenza di Lucasfilm e JJ Abrams erano quelle di affrontare la storia di Rey attraverso la galassia, affidando di volta in volta la direzione della pellicola ad un regista diverso.

Come abbiamo visto però, le cose non sono andate proprio così, con Gli  ultimi Jedi che raccoglieva il testimone da Il Risveglio della Forza in modo poco convincente, con il passaggio di regia da JJ Abrams a Rian Johnson.

Oltre a questo, la morte di Carrie Fisher ha complicato ulteriormente lo svolgimento della storia, annullando il lavoro di Colin Trevorrow e Derek Connolly e riportando Abrams in regia, per cercare di adattare la tram.

Una mancata pianificazione iniziale e questa serie di problemi sono stati, a detta di Abrams, il problema più grande della nuova trilogia, che avrebbe avuto un risultato diverso se strutturata in modo migliore.

jj abrams Star Wars Episodio VII

Parlando con Collider, il regista ha dichiarato:

La maggior parte dei progetti in cui sono stato coinvolto sono state serie tv, progetti che principalmente hanno un inizio e una fine già chiari in mente, dove l’unico cambiamento può risiedere nella parte centrale della storia, se ti rendi conto che un personaggio o una relazione non funzionano a dovere. Può succedere che scene ritenute perfette vengano interpretate male o che un piccolo momento o un personaggio diventino una parte chiave della storia. Sento che quello che ho imparato come lezione, soprattutto in questo anno di pandemia lavorando con gli scrittori, è che bisogna pianificare le cose nel miglior modo possibile ed essere sempre pronti di risolvere gli imprevisti.

Abrams ha poi aggiunto che la pianificazione può portare anche qualche svantaggio, se non è gestita a dovere:

Ho lavorato ad alcuni progetti dove avevamo idee ma non le avevamo sviluppate abbastanza, altre volte non ci veniva permesso di realizzare quello che avevamo in mente. Ho vissuto molte situazioni diverse in questi anni, in cui ho dovuto pianificare le cose in un certo modo per poi ritrovarmi a fare tutto il contrario per la buona riuscita del progetto, mentre altre volte tutto ha funzionato a dovere secondo i piani.

Di certezze, come sappiamo, non ce ne sono. Certo è che se JJ Abrams ha ammesso che la nuova trilogia di Star Wars era carente di pianificazione, un problema di base c’è stato. Un problema che, fortunatamente, non sembra al momento affliggere le serie Disney Plus come The Mandalorian e The Bad Batch.

Ultimi Articoli