Esiste un personaggio più bisfrattato e deriso di Jar Jar Binks? Il povero gungan conosciuto in Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma è diventato il bersaglio dei fan della saga, una maledizione che ha, come ultimo capitolo, la cancellazione del fumetto di Jar Jar Binks dalla prossima antologia di Star Wars.
Il fumetto di Jar Jar Bink previsto in Star Wars: Age of Republic Special #1 cancellato!
Il personaggio di Jar Jar Binks non ha mai avuto molto successo anche fuori dall’aspetto cinematografico di Star Wars, dato che l’odio dei fan non ha convinto Disney ad investire ad una maggior presenza del gungan in altri prodotti di Star Wars (tranne qualche sporadica apparizione in Clone Wars).
Eppure, nell’annunciato Star Wars: Age of Republic #1 era previsto un fumetto di Jar Jar Binks, che sarebbe stato parto di un poker d’assi non da poco. All’interno di questa antologia sono presenti storie dedicate a Mace Windu, Asajii Ventress e il Capitano Rex. Tutte storie confermate, mentre il fumetto di Jar Jar Binks che avrebbe dovuto completare la quadrilogia è scomparsa dalla sinossi presentata in questi giorni da Marvel.
Dopo la cancellazione della serie a fumetti di Darth Vader, i primi sospetti erano diretti verso una cancellazione legato allo sceneggiatore. In realtà, Chip Zdarsky è una delle menti di punta della Casa delle Idee, con un vero talento per le storie ironiche e demenziali, una caratteristica che sarebbe stata ideale per un fumetto di Jar Jar Binks.
L’idea più accreditata è che ci siano state divergenze tra tra le linee guide in termini di continuity e l’impostazione narrative imposte, che potrebbero aver causato l’eliminazione del fumetto di Jar Jar Binks dalla futura antologia. Ma attenzione, si tratta di speculazioni.
Il resto del team artistico previsto (Ethan Sacks, Jody House, Marc Guggenheim, Carlos Gomez, Paolo Villanelli e Caspar Wijngaard) sono stati riconfermati, e Star Wars: Age of Republic Special #1 dovrebbe arrivare nelle fumetterie d’oltreoceano il prossimo 16 gennaio. E per un fumetto di Jar Jar Binks dovremo aspettare ancora a lungo, a quanto pare.