Star Comics: finalizzata l’acquisizione da parte del Gruppo Mondadori

mondadori star comics

Sono stati rilasciati in queste ore nuovi aggiornamenti riguardo la finalizzazione dell’acquisizione della casa editrice Star Comics da parte del Gruppo Mondadori.

La notizia girava ormai da tempo ma adesso è ufficiale. La domanda è: cosa cambierà ora?

Gruppo Mondadori e Edizioni Star Comics, il futuro del manga in Italia

In queste ore è stata resa ufficiale l’acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics S.r.l. da parte del Gruppo Mondadori.

Con questa operazione il colosso milanese va a incorporare una delle più importanti case editrici del settore fumettistico in Italia, diventando così la più importante sul mercato. Questo nuovo marchio andrà in diretta concorrenza con altri colossi come Panini Comics o Edizioni BD.

Ma effettivamente cosa cambierà per la casa editrice perugina?

Il contratto sottoscritto e comunicato al mercato avrà efficacia a partire dall’1 luglio, data a partire dalla quale Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società.  

 In base ai termini dell’accordo, Simone Bovini e Claudia Bovini manterranno la responsabilità gestionale di Edizioni Star Comics. L’attività lavorativa rimarrà nella sede perugina di Bosco.

La Star Comics Edizioni nasce per l’appunto a Bosco (Perugia) nel 1987. Iniziò la sua storia con la pubblicazione dei fumetti Marvel, che all’epoca erano in pieno declino e, grazie al lavoro svolto ci fu una netta ripresa. Questa fase chiuse quando gli interi diritti vennero comprati della nascente Marvel Italia. Dal 1999 così la Star Comics si concentrò prevalentemente sulle pubblicazioni nipponiche, arrivando al successo editoriale attuale. Tra le testate storiche pubblicate si possono ricordare Dragon Ball, One Piece, Saint Seiya, Ken Il Guerriero, Ranma 1/2, Detective Conan, Le Bizzarre Avventure di Jojo e molti altri.

Quello che sta avvenendo in questi giorni sarà sicuramente un cambiamento epocale per l’editoria italiana.

Non ci resta che attendere per vedere i risultati di questi nuovi sviluppi.

Fonte

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2