Sony Interactive Entertainment risponde alla recente acquisizione “monstre” di Activison Blizzard da parte di Microsoft comprando Bungie, lo studio dietro la serie Destiny nonché creatore di Halo.
L’annuncio è arrivato poco più di un’ora fa, con il colosso nipponico che ha rivelato la prossima formalizzazione dell’accordo commerciale per una cifra pari a 3,6 miliardi di dollari.
Sony compra Bungie ma lo studio resterà indipendente
Sony ha voluto precisare che quando l’acquisizione sarà definitivamente completata, Bungie sarà una filiale indipendente di SIE con un gestione affidata a un consiglio di amministrazione composto dall’attuale presidente Pete Parsons e il resto del consiglio di amministrazione dello studio di sviluppo statunitense.
Bungie, infatti, sarà libero di pubblicare i suoi titoli in totale autonomia per raggiungere tutti gli utenti. Non è previsto, al momento, nessun contratto di esclusività per PlayStation con i giochi dello studio di Bellevue (compreso ovviamente Destiny) che resteranno multipiattaforma.
Bungie has limitless potential to unite friends around the world.
We have found a partner in PlayStation that shares our dream and is committed to accelerating our creative vision of building generation-spanning entertainment.
Our journey begins today.https://t.co/PLuVn48zdy pic.twitter.com/kAhRbAg3vD
— Bungie (@Bungie) January 31, 2022
Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha parlato di un’acquisizione che ha l’obiettivo di espandere la platea del pubblico PlayStation:
Abbiamo collaborato con successo con Bungie fin dall’inizio del franchise di Destiny, e non potrei essere più entusiasta di dare ufficialmente il benvenuto allo studio nella famiglia PlayStation.
Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio.
Capiamo quanto la comunità di Bungie sia vitale per lo studio e non vediamo l’ora di sostenerli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra comunità è al centro del DNA di PlayStation, e la nostra passione condivisa per il giocatore e la costruzione del miglior posto per giocare si evolverà ulteriormente.
Parole di soddisfazione anche da parte di Parsons, CEO e presidente di Bungie, il quale ha sottolineato l’importanza dell’indipendenza creativa dello studio appena entrato in seno a Sony:
Sia Bungie che SIE credono che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che la nostra IP diventerà. I nostri universi originali hanno un immenso potenziale e, con il supporto di SIE, spingeremo Bungie a diventare una società globale di intrattenimento multimediale dedicata alla realizzazione della nostra visione creativa.