Scuola Comics al Salone Internazionale del Libro di Torino: ecco il programma

scuola internazionale comics logo

Scuola Internazionale di Comics, perseguendo l’ambizione di usare il fumetto – una delle più versatili forme narrative contemporanee – come leva per diventare un polo culturale importante e uno dei centri nevralgici di Torino, della Regione e della vita creativa italiana, parteciperà in maniera ufficiale alla XXXIV edizione del SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO di TORINO.

L’accademia della arti figurative e digitali sarà presenta alla fiera torinese, in programma dal 19 al 23 maggio prossimi, con un proprio stand e, soprattutto, con un ricchissimo calendario di appuntamenti, incontri con gli autori, firmacopie e workshop.

Presenti negli spazi della Scuola di Comics presso la fiera, oltre al direttore Mario Checchia, al direttore artistico Andrea Serio e ad altri docenti, anche giovani allievi dell’accademia che nel frattempo si sono affermati nei mercati europeo e americano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da scuolacomicstorino (@scuolacomicstorino)

Programma di Scuola Comics al Salone del Libro di Torino

Ecco, dunque, il calendario degli eventi e delle attività in programma:

Giovedì 19 Maggio – ore 18:15/19:15 – Lab Fumetto PADIGLIONE 2

  • Imparare a capire i fumetti: con Manfredi Toraldo e Jacopo Masini in collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Cos’è il fumetto e come si impara a leggere correttamente. Esempi pratici della narrazione per immagini e della differenza tra Occidente e Oriente.

Venerdì 20 Maggio – ore 18:15/19:15 – Lab Fumetto PADIGLIONE 2

  • Scrivere è mettere nei guai i personaggi: con Jacopo Masini e Vito Ferro in collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Un workshop dedicato all’importanza dei guai e dei conflitti nella creazione delle storie. In fondo, raccontare è sempre farsi gli affari di qualcun altro.

Sabato 21 Maggio – ore 12:00/13:00 – Sala Fumetto PADIGLIONE 1

  • Scuola Comics Torino presenta: Tutto il mondo è fumetto! Italia, Francia, Stati Uniti (e un po’ di Giappone): con Martina Naldi, Andrea Serio, Simone di Meo e Antonio Lapone. Modera Jacopo Masini In collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Quattro grandi autori e docenti della scuola di Torino raccontano la genesi e l’evoluzione del proprio lavoro, in relazione ai mercati del fumetto in cui è stato presentato e pubblicato.

Sabato 21 Maggio – ore 17:00/18:00 – Lab Fumetto PADIGLIONE 2

  • Non solo Comics – Una scuola di talenti: evoluzione di Scuola Comics in più di quarant’anni di attività e progetti per il futuro: con Mariasara Miotti, Roberto Glielmi, Mario Checchia e Jacopo Masini in collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Presentazione delle novità fondamentali per un’accademia creativa al passo coi tempi. Dal programma fittissimo di iniziative, corsi, appuntamenti, incontri a quello delle presentazioni, masterclass e workshop con scrittori, illustratori, sceneggiatori e altre figure di spicco della creatività nazionale e internazionale.

Domenica 22 Maggio – ore 17:00/18:00 – Lab Fumetto PADIGLIONE 2

  • Sceneggiatura e storyboard: con Roberto Gagnor e Manfredi Toraldo in collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Si fa presto a dire “so scrivere” ma quanto può esser diverso creare una storia per un fumetto e una per il cinema? Il quesito verrà svelato da Roberto Gagnor, professionista in entrambi i settori!

Lunedì 23 Maggio – ore 17:00/18:00 – Lab Fumetto PADIGLIONE 2

  • Narrazione per l’infanzia: Con Carlo Greppi, Marco Paschetta e Manfredi Toraldo in collaborazione con Scuola Comics Torino
  • Quali elementi sono più importanti quando si creano immagini dedicate a un pubblico di giovanissimi? Quali corde toccare nei cuori degli adulti che accompagnano i più piccoli nella lettura? Tutto questo e molto altro ci verrà raccontato dal punto di vista di un illustratore e di uno scrittore in un percorso unico nel suo genere.

E di seguito tutti gli autori che sarà possibile incontrare allo stand di SCUOLA COMICS, al PAD 1 – STAND D13 per firme, dediche e sketch: Luca Baino, Ciro Cangialosi, Simone Di Meo, Roberto Gagnor, AlbHey Longo, Andrea Malabaila, Marco Paschetta, Fabio Ruotolo e Andrea Serio.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2