Sab 26 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Quali accessori scegliere per un computer fisso

Non sempre il computer portatile è la scelta migliore. Per molte attività, come quelle di rendering, grafica e video, ma anche di gaming, si rivela indispensabile avere a disposizione un pc performante e capace di supportare carichi importanti. Un portatile potente è tutt’altro che comodo da portare con sé, dal momento che pesa diversi kg che sulle spalle si sentono non poco.

Un computer fisso si rivela la soluzione migliore, ancora di più se si ha la necessità di lavorare da casa. L’hardware è spesso sottovalutato a vantaggio del software, ma, in realtà, le due cose vanno assieme: programmi potenti richiedono un processore e una scheda video all’altezza, giusto per fare degli esempi. E gli accessori? Mouse, tastiera, hard disk esterno e monitor sono sempre più importanti, oggi, molto più di un semplice complemento per il pc. Diversi i siti online specializzati in accessori computer fisso, come ad esempio PCAssemblati.eu, dove si possono trovare prodotti informatici di alto livello anche in offerta.

Perché avere un computer in grado di fare tutto, dalle operazioni più semplici a quelle più complesse, fa davvero la differenza. E gli accessori per pc sono un valore aggiunto di non poco conto.

Il monitor

Il monitor è davvero importante in un computer dal momento che è quel dispositivo che permette di vedere le immagini. Se si desidera un computer fisso capace di garantire prestazioni di alto livello, un monitor di ultima generazione è davvero indispensabile. Vi troverete, questo è vero, a spendere qualcosina in più, ma il risultato ne varrà la pena.

I fattori da considerare nella scelta sono:

  • Dimensioni. Possono anche essere non esagerate, ma l’importante è che il monitor sia comunque di qualità. La scelta dipende dallo spazio che avete a disposizione sulla scrivania.

  • Risoluzione. Definisce il numero massimo di pixel che si possono trovare sullo schermo. Deve essere alta per attività di gaming, grafica o video.

  • Tempi di risposta dei pixel. Da questo dato dipende il tempo necessario a passare da un’immagine all’altra.

  • Frame Date e Refresh Date. I due dati indicano la fluidità delle immagini nelle animazioni. Sono alla base di un buon pc gaming.

  • Preferire un monitor HDR. Presenta, infatti, una qualità di immagini più elevata, comprendendo anche luci, ombre, dettagli che solitamente i monitor SDR non contemplano.

Altre cose utili per il pc

La tastiera è un accessorio fondamentale in un computer fisso e non tutti i prodotti informatici di questo tipo sono uguali. Particolarmente interessante quella bluetooth, discorso che vale anche per il mouse, che permette di non avere cavi che intralciano il lavoro o l’attività di gaming. Fate attenzione solo ad avere una scorta di pile per non farvi trovare impreparati quando queste si scaricano.

Altro accessorio per pc importante è l’hard disk esterno, che permette di contenere dati che non serve avere a portata di mano nella quotidianità ma solo in casi specifici. Un hard disk esterno porta ad alleggerire non poco il computer fisso e renderlo più performante.

Come non citare poi la webcam? Un prodotto informatico che aiuta a mostrarsi con una buona qualità di immagine. Non solo per i momenti di relax ma anche in quelli di lavoro, con le dirette e le riunioni su ZOOM, Skype e Google Meet diventate una prassi nella vita di tutti i giorni.

Gli accessori, in un computer fisso, oggi fanno davvero la differenza. Perché permettono di vivere la quotidianità nel modo migliore. Al passo con i tempi e la tecnologia.