PRISM: rivelato il nuovo gioco di ruolo di Fumble GDR

PRISM

Dopo il grande successo di Not the End (Gioco di Ruolo dell’Anno 2020), Claudio Pustorino e Fumble GDR rivelano il loro nuovo progetto: PRISM. Si tratta di un gioco di ruolo in cui si raccontano storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.

Il progetto sbarcherà su itch.io nel mese di marzo, ma sono già state rivelate le prime informazioni sul gioco.

PRISM è un gioco di ruolo distopico (consigliato per 3-5 giocatori) che ricorda le atmosfere de Il racconto dell’Ancella, The Last of Us, Fahrenheit 451, Children of Men e molti altri.

Noi giocatori ci muoveremo all’interno di una società deviata, le cui regole sfidano la logica e la morale. Un gioco di ruolo che porta non solo a muoversi in un contesto ostile, ma anche ad interrogarsi su noi stessi e ad affrontare le nostre più profonde paure. Insomma, in PRISM si vivono storie in cui il confine tra giusto e sbagliato è labile, la morale è messa continuamente in discussione e ogni nostra scelta ha importanti conseguenze.

In ogni sessione, una persona al tavolo interpreterà la Distopia, ossia ogni personaggio, luogo o entità che non sia coperto da nessun’altra parte in gioco; il compito della Distopia è quello di dipingere il mondo con cui il gruppo di gioco interagisce. Gli altri giocatori vestono i panni delle Anomalie: persone o fazioni che vivono nella distopia e che non vogliono, o non riescono, a conformarsi alla sue regole.

Uno degli elementi cardine su cui si basa il regolamento di PRISM è rappresentato dalle Etichette. Quando, in gioco, si affrontano dei Punti di Svolta si dovrà inserire ed estrarre alcune etichette da un sacchetto e usarle come linee guida per raccontare cosa succede. Le etichette possono essere di due tipi: i Tratti, su cui si scrive una parola o una breve frase che descrive un aspetto chiave dell’Anomalia, e le Complicazioni che rappresentano condizioni negative che affliggono l’Anomalia.

La campagna di crowdfunding di PRISM prevede che i suoi proventi, al netto dei costi di produzione, saranno devoluti in beneficenza al gruppo ludico La Gilda del Cassero LGBTI+ Center. Un motivo in più per restare aggiornati sul progetto e, se ne siete curiosi, inscrivendovi alla newsletter di Fumble GDR potrete ricevere gratuitamente il gioco completo in versione Playtest.