Play 2023: Mancalamaro annuncia i giochi da tavolo che troveremo a Modena

mancalamaro modena play

Mancalamaro ha annunciato i giochi da tavolo che l’editore veneto porterà con sé al prossimo Modena Play 2023, il festival del gioco che si terrà dal 19 al 21 maggio prossimi.

Fra questi ci saranno anche un paio di giochi di cui vi avevamo già parlato (o accennato) non molto tempo fa: Namiji, tanto semplice quanto affascinante, e Shards of Infinity: Reliquie del Futuro, di cui vi avevamo fatto già un brevissimo accenno nella nostra recensione di Shards of Infinity.

Ma andiamo con ordine ed elenchiamoveli tutti, uno ad uno.

Ecco tutte le novità che Mancalamaro porterà con sé al Play di Modena nel 2023

Partiamo velocemente da Namiji, che è un po’ il sequel spirituale di Tokaido. Namiji è un gioco di Antoine Bauza, illustrato da Naïade. Il titolo coinvolge al tavolo da 2 a 5 giocatori, ed ha una durata compresa tra 30 e 45 minuti. In questo gioco da tavolo, interpretiamo dei pescatori dal Giappone di un tempo, navigando a sud dell’arcipelago giapponese, a pochi chilometri dalla famosa strada Tokaido. Avremo bisogno di avere una giornata fruttuosa in mare per vincere la partita.

E a proposito di Tokaido, al Modena Play 2023 Mancalamaro porterà anche il nuovissimo Tokaido Duo, ideato appositamente per 2 giocatori. In Tokaido Duo, due giocatori percorreranno la più piccola isola dell’arcipelago giapponese. Scopriremo  i suoi numerosi scenari attraverso gli occhi di tre diversi personaggi, e potremo sperimentare così un triplice viaggio spirituale.

Nelle vesti del pellegrino, visiteremo templi, foreste, spiagge e sorgenti calde; in veste di mercante, creeremo e venderemo oggetti fatti a mano; mentre nei panni dell’artista ci troveremo a ritrarre una varietà di bei paesaggi per donarli poi ai passanti. Guadagneremo punti attraverso le avventure di tutti e tre i personaggi e alla fine vincerà chi avrà saputo riunire tutti gli sforzi in un unico obiettivo!

Passiamo poi ad un altro classico di casa Mancalamaro: King of Tokyo, che arriverà al Play 2023 in una rinnovata versione, grazie al nuovissimo King of Monster Island. Si tratta di un gioco da tavolo derivato proprio dall’apprezzato titolo di Iello Games ma completamente collaborativo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da manCalamaro (@mancalamaro)

In King of Monster Island, i giocatori giocheranno come mostri giganti che devono cooperare per sconfiggere un Boss prima che finisca di costruire un portale interdimensionale. Ogni turno, i giocatori lanceranno dadi per danneggiare i tirapiedi e il Boss, guarire se stessi, guadagnare energia e acquistare carte, muoversi intorno all’isola, attivare il supporto umano, e aumentare la fama. Le azioni del Boss sono controllate interamente dal gioco stesso: usando i risultati dei dadi lanciati nel vulcano, il Boss si muoverà, attiverà i suoi tirapiedi e attaccherà i mostri vicini.

Il loro obiettivo? Erigere i piloni necessari per costruire il portale. Per vincere, i giocatori devono sconfiggere il Boss prima che riesca ad attivare il portale o a sconfiggere anche un solo Mostro. Altrimenti la Terra sarà demolita!

Ma non vi avevamo accennato qualcosa riguardo a Shards of Infinity: Reliquie del Futuro? Beh, è arrivato il momento di parlarvene. Si tratta della prima espansione di Shards of Infinity, che aggiunge al gioco la modalità 2 contro 2, ma non solo.

Questa espansione include potenti carte note come Reliquie che possono essere sfruttate solo dai leader delle quattro fazioni quando il giocatore raggiunge 10 punti di Maestria: quando questo accade, il giocatore guadagna una delle due reliquie, condannando l’altra ad essere dimenticata. Il set include anche carte che possono essere utilizzate da qualsiasi giocatore, ma se abbinate al leader della fazione designato dal giocatore, la carta riceve un effetto aggiuntivo!

Oltre alla possibilità di giocare a squadre, Shards of Infinity: Reliquie del Futuro, integra nel gioco anche le due nove modalità “Bagno di sangue” e “Nemesis”. Con la prima ogni danno inflitto va a entrambi gli avversari invece che a uno solo, la seconda è invece una modalità solitaria completa che ci permetterà di combattere contro il gioco.

Restando nel “mondo delle espansioni” al Modena Play 2023 Mancalamaro porterà anche Unmatched: Houdini vs il Genio, una nuova espansione per l’apprezzatissimo gioco di combattimenti card driven.

Houdini vs Il Genio è un’espansione stand alone per il sistema Unmatched. Il set contiene due nuovi personaggi: il mago Houdini e il Genio della Lampada.

Per chi ancora non conoscesse il gioco base, Unmatched è un gioco di miniature per 2-4 giocatori in cui si sfidano combattenti di ogni tipo – dallo schermo alle pagine dei libri, lì dove nascono le leggende. Ogni eroe ha un mazzo unico di carte che si adatta al suo stile di combattimento. Potete mescolare e abbinare i combattenti di qualsiasi set di Unmatched.

Ma le novità sono davvero tantissime e non finiscono qui! Infatti a Modena torneranno anche Gli Insospettabili Get on Board.

Gli Insospettabili è un gioco cooperativo ideato da Paolo Mori (Ave Cesare) in cui un Testimone e uno o più Investigatori conducono insieme un’indagine per identificare il Colpevole tra i volti di diversi personaggi. Per fare questo, però, non potranno contare sulle sue caratteristiche fisiche ma esclusivamente su quelle che ritengono essere le sue abitudini e la sua personalità.

Gli Insospettabili è una versione aggiornata e rivista dell’intramontabile gioco Insoliti Sospetti.

Get on Board è un family game della durata di circa 30 minuti per 2-5 giocatori, dagli 8 anni in su. In questo gioco, avremo a disposizione dodici round per costruire la migliore linea di autobus della città. In ogni turno riveliamo una nuova carta che mostra ad ogni giocatore la forma del percorso che deve completare e posizioneremo il nostro autobus di conseguenza sulla plancia centrale. Dovremo poi caricare i passeggeri e portarli in giro, collegando la loro destinazione alla nostra linea di autobus, cercando di evitare il traffico e di ottenere così il maggior numero di punti di vittoria possibile!