Oppenheimer: svelata la durata del film di Christopher Nolan

Matteo Rossini Di Matteo Rossini 3 Min di lettura

È World of Reel ha rivelare che la durata del nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, si attesterà intorno alle 3 ore, diventando il film più lungo della carriera del regista.

Salvo tagli dell’ultimo minuto, la pellicola dovrebbe battere in durata anche Interstellar che, con i suoi 169 minuti, è stato fino ad oggi il film più lungo realizzato dal regista inglese.

Qualche tempo fa la costumista Ellen Mirojnick aveva rivelato che la trama di Oppenheimer avrebbe coperto un arco narrativo di 45 anni, dettaglio che spiegherebbe i 18o minuti necessari per la visione del film.

Se fosse confermata tale durata, Oppenheimer andrebbe ad aggiungersi alla lista di “film fiume”che, negli ultimi anni, stanno spopolando ad Hollywood. Da The Batman fino a John Wick 4, le 3 ore (o quasi) sembrano ormai essere divenute uno standard anche per i blockbuster.

Di cosa parla Oppenheimer?

Cillian Murphy interpreterà il padre della bomba all’idrogeno Robert J. Oppenheimer, un uomo che, dopo aver inventato l’arma di distruzione di massa per eccellenza, cercherà di mettere a freno la corsa alle armi e gli eventuali sviluppi militari della sua invenzione.

Le riprese di Oppenheimer sono iniziate il 21 febbraio e si sono concluse il 22 maggio con un cast che comprende, oltre a Cillian Murphy, Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Harnett, Gary Oldman, David Dastmalchian, Kennet Branagh, Casey Affleck, Jason Clarke e Robert Downey Jr.

Costato intorno ai 100 milioni e girato come consuetudine “nolaniana” in IMAX, c’è molta curiosità intorno alla pellicola, soprattutto per il fatto che parte di essa è stata girata in bianco e nero, prima volta per questo particolare tipo di formato.

Un’altra particolarità del formato IMAX è che per poter proiettare tali pellicole, le sale cinematografiche devono essere attrezzare con proiettori ad hoc. Se verrà confermata la durata delle 3 ore, per Oppenheimer sarà necessaria una strumentazione più grande visto il maggior peso della bobina dovuto al lungo minutaggio.

L’uscita della pellicola è fissata per il 20 luglio 2023.

fonte

Condividi questo articolo