Mondo Games: Funko acquisisce la casa editrice americana

funko

Con un comunicato stampa ufficiale rilasciato sul proprio sito web Funko ha annunciato l’acquisto di Mondo Games, casa editrice di giochi da tavolo fondata nel 2001 da Rob Jones e Tim League, originariamente nata come sussidiaria di Alamo Drafthouse Cinema.

Mondo è un’azienda attiva nella creazione di prodotti di fascia alta ispirati alla pop culture fra cui spiccano dischi in vinile, poster, colonne sonore, giocattoli, abbigliamento, libri, giochi da tavolo e altri oggetti da collezione.

Funko acquista Mondo Games e amplia la sua presenza nel mercato dei giochi da tavolo

Fra i titoli più famosi di Mondo Games compaiono diversi giochi da tavolo fra cui The Thing: Infection at Outpost 31, pubblicato nel 2017, e A Gentle Rain, gioco lanciato lo scorso anno. La casa editrice americana ha inoltre anche collaborato con Restoration Games per la pubblicazione della serie Unmatched (localizzata nel nostro paese da Mancalamaro).

L’amministratore delegato di Funko Games, Andrew Perlmutter ha commentato l’acquisto dichiarando che “la fan base molto attiva di Mondo Games e gli oggetti da collezione della cultura pop di fascia alta lo rendono il complemento perfetto per l’attuale portafoglio di marchi di Funko. Sfruttando la nostra rete di distribuzione e licenza internazionale, ci sentiamo ben posizionati per accelerare la crescita del marchio Mondo.”

Ha poi concluso definendo questa operazione “un’opportunità entusiasmante per accoppiare l’assortimento e l’estetica dei prodotti, già meravigliosi, di Mondo con l’enorme quantità di licenze di Funko”.

Funko, famosa principalmente per gli iconici Funko Pop già da tempo si era lanciata nell’industria ludica, sia con il gioco da tavolo Funkoverse sia grazie alla creazione di un team di progettazione interno alla Prospero Hall, i creatori di tutta la serie Disney Villainous per intenderci.

Con l’acquisto di Mondo Games la società guidata da Perlmutter sicuramente punterà ad ampliare ancora di più la nicchia di mercato a cui rivolgersi.