MODOK: chi è il bizzarro villain di Ant-Man and The Wasp Quantumania?

Di Salvatore Miccoli 4 Min di lettura

Il trailer finale di Ant-Man and The Wasp: Quantumania ci ha regalato una veloce occhiata a MODOK, il villain dei fumetti Marvel che ha fatto il suo debutto nel MCU. Non sono certo pochi coloro che si staranno chiedendo chi è questo bizzarro villain tanto lontano dalla figura tradizionale dei vari antagonisti dei suopereroi ma non meno pericoloso di altri, considerando che la Fase 5 del MCU dovrà pur raggiungere, prima o poi, il suo climax con un altro epico scontro con una minaccia dai poteri cosmici.

Scopriamo, dunque, chi è MODOK, qual è stata la sua storia editoriale e quale potrebbe essere il suo arco narrativo in seno al MCU e alla cosiddetta “Multiverse Saga”.

La nascita di MODOK

Il personaggio è stato creato d Jack Kirby e Stan Lee e ha debuttato nel numero 93 di Tales of Suspense del 1967. Inizialmente chiamato M.O.D.O.C. (Mental Organism Designed Only for Computing o Organismo mentale progettato solo per il calcolo) una volta era George Tarleton, un custode che lavorava per l’Advanced Idea Mechanics trasformato in questo strano essere proprio dagli scienziati dell’A.I.M.

L’esperimento, il cui scopo era quello di trasformare una persona normale in un genio, riesce completamente anche se genera degli sgraditi effetti collaterali: il cervello e il cranio del povero Tarleton crescono a dismisura e in maniera abnorme rispetto al resto del corpo, costringendo MODOC a utilizzare una sorta di sedia / esoscheletro fluttuante che funge da supporto vitale per questo essere superintelligente. L’esperimento, inoltre, conferisce a Tarleton anche alcune abilità psichiche e telecinetiche e poteri psionici.

fumetti modok captain america

La “creazione” di MODOC era propedeutica allo studio profondo del Cubo Cosmico ma Tarleton, la cui superintelligenza lo trasforma anche in un essere spudoratamente ambizioso, uccide i suoi creatori, prende il controllo dell’A.I.M. e si ribattezza MODOK (Mental Organism Designed Only for Killing – Organismo mentale progettato solo per uccidere).

Avvalendosi delle sue straordinarie capacità e utilizzando le ingenti risorse tecnologiche dell’A.I.M., MODOK progetta numerosi piani malvagi contro umani e mataumani, propositi di vendetta che sono spesso sventati da Capitan America o Iron Man, i supereroi di cui il villain rappresenta un antagonista ricorrente.

Sono infatti molte le apparizioni di MODOK nei fumetti Marvel che lo hanno visto scontrarsi con molti supereroi, finchè non è stato ucciso in Captain America #313. Tuttavia il suo cadavere, in Iron Man #205, viene temporaneamente resuscitato e utilizzato come un burattino da un ambizioso (ma ovviamente folle) scienziato dell’A.I.M. Alla fine, durante Fall of the Hulks, Amadeus Cho aka Totally Awesome Hulk riesce a trasformato MODOK nuovamente in George il quale, apparentemente, non ha memoria delle cose che fatte come villain. Tuttavia non si può mettere un freno a una creatura superintelligente con MODOK che non aspetta altro di tornare a sfogare tutti i con istinti megalomani di dominio del mondo.

Il futuro di MODOK nel MCU

Per quanto riguarda il suo futuro nel MCU, potrebbero esserci potenziali apparizioni di MODOK anche in Captain America: New World Order, visto che il villain è l’artefice della creazione di Red Hulk. Utilizzando una combinazione di radiazioni gamma e raggi cosmici (la stessa energia che conferisce i poteri ai Fantastici Quattro) MODOK riuscirà a trasformare Thaddeus “Thunderbolt” Ross nell’arcinemico del Gigante di Giada.

Condividi questo articolo